itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra del Salgemma - Petralia Soprana

La Sagra del Salgemma di Raffo di Petralia Soprana è organizzata ogni anno dall’Associazione Raffo Sport Club. Nel territorio di Petralia è presente un giacimento di salgemma tra i più ricchi d'Europa, racchiuso nel cuore di una montagna che si eleva oltre i mille metri sul livello del mare. In questo territorio il salgemma è conosciuto fin dai tempi degli Arabi, che nel fiume Salso avevano una sorta di “via del sale”, ed è purissimo e di eccezionale qualità, essendo composto da oltre il 99,4% di cloruro di sodio. La creazione da parte della Italkali delle strutture minerarie di tipo industriale risale al 1972. Il processo lavorativo del salgemma avviene nel sottosuolo dove si snodano oltre settanta chilometri di gallerie.

La Sagra del salgemma di Petralia Soprana

La Sagra del Salgemma di Petralia Soprana è in programma il 25 e 26 agosto 2018 ed allieterà gli ospiti con il rito del sale, la degustazione dei prodotti tipici locali, lo Street Food e il Raffo Music Festival. Per tutta la manifestazione sono previste mostre e visite al Museo d’Arte Contemporanea Sotto Sale in collaborazione con l’Ass. Sotto Sale.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Sagra del Salgemma di Petralia Soprana

Sabato 25 agosto
Ore 20,00
Degustazione prodotti tipici
Ballo in piazza con la fisarmonica di Michele Gennaro
Rito del Sale
Distribuzione del Sale
Malarazza 100%Terrone

Domenica 26 agosto
Ore 18,30
Incontro: “L’arte del Cuntu nella storia dell’attualità” con Mario Incudine e altri ospiti
Ore 22,00
Mario Incudine

Per tutta la serata Street Food e distribuzione del sale.

  • Letto 2652 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 25 Agosto 2018
    • A: Domenica, 26 Agosto 2018
    • Dove: Raffo - Frazione di Petralia Soprana (PA)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito