itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra della cipolla - Castrofilippo

La Sagra della cipolla di Castrofilippo costituisce l'evento principale dell'estate del piccolo centro agricolo agrigentino e rappresenta un momento di riscoperta delle antiche tradizioni. La cipolla è il prodotto tipico dell'economia locale e nel territorio viene coltivata da secoli, tant'è che gli abitanti di Castrofilippo nei paesi vicini sono chiamati "cipuddara".
La cipolla di Castrofilippo denominata "paglina" è una varietà dolce dalle dimensioni notevoli e raggiunge anche i 2 kg di peso. I bulbi della cipolla hanno forma rotondeggiante o cuoriforme di colore bianco-brunastro. L'aroma gradevole e la dolcezza che lo contraddistinguono rendono questo ecotipo particolarmente adatto per la preparazione di molte pietanze tipiche locali. La cipolla di Castrofilippo, lo scorso anno entrata a far parte della grande famiglia dei presidi Slow Food, si presta anche per essere consumata a crudo.

La Sagra della Cipolla di Castrofilippo

La Sagra della Cipolla di Castrofilippo si svolge nel mese di agosto di ogni anno ed è di forte richiamo per i visitatori che giungono in massa dai paesi di tutto il comprensorio. Nei giorni della manifestazione sarà possibile degustare lei pietanze tipiche a base di cipolla preparate dai ristoranti e dalle pizzerie locali, come l'mbriulata con salsiccia a punta di coltello, olive e cipolla paglina e i cuddriruni.
Il programma 2018 della Sagra della Cipolla di Castrofilippo, che quest'anno taglia il traguardo dei 26 anni e si svolgerà il 10 agosto in viale Bonfiglio, prevede anche l'esibizione di un gruppo folk.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Sagra della Cipolla di Castrofilippo

Venerdì 10 agosto
Ore 21,30 - Viale Bonfiglio
Distribuzione di pietanze tipiche preparate dai ristoranti e pizzerie locali
Esibizione del gruppo Quartet Folk

Sabato 11 agosto
Ore 21,30 - Viale Bonfiglio
Serata di Cabaret con i comici Toti e Totino

  • Letto 2985 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Venerdì, 10 Agosto 2018
    • A: Venerdì, 10 Agosto 2018
    • Dove: Viale Bonfiglio - Castrofilippo (AG)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito