itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra della Pasta a Taianu - Cefalù

La Sagra "Ra pasta a Taianu" e a Cefalù torna il tradizionale appuntamento estivo dedicato al piatto tipico locale dalle antiche origini. Il termine "taianu" deriva infatti da "taio", che in arabo indica la creta utilizzata per realizzare il recipiente nel quale viene cucinata la pasta. La pasta a taianu come tante pietanze siciliane risale agli Arabi ed ancora oggi viene preparata soprattutto in occasione della festa che celebra il Patrono Santissimo Salvatore.
Si tratta di una specialità culinaria preparata con la pasta (rigatoni) condita con ragù di carne sfilacciata a mano e cotta nel sugo di pomodoro, melanzane fritte e pecorino. Gli ingredienti una volta pronti, vengono disposti a strati assieme alla pasta nel fondo di una pentola di terracotta e maneggiati più volte. La versione originale della ricetta della pasta a taianu prevede il ragù preparato con carne di manzo ed agnello. Della specialità gastronomica esistono difatti diverse varianti che utilizzano come ingredienti altri tipi di carne e di formaggio. La cottura della pasta a taianu avviene rigorosamente a legna e sul coperchio della pentola vengono posti dei carboni ardenti, per fare in modo che questa avvenga da sopra e da sotto.

La Sagra della pasta a taianu di Cefaù

La Sagra Ra Pasta a Taianu di Cefalù che quest'anno celebra la sua 12esima edizione, è organizzata dal Centro di Cultura Polis Kephaloidion con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e tutti gli anni ad agosto richiama numerosi visitatori che giungono nella cittadina normanna per trascorrere una giornata all'insegna della gastronomia, degustando la prelibata specialità della tradizione culinaria cefaludese.
La Sagra della pasta a taianu 2018 di Cefalù è; in programma l'11 e il 12 agosto in Piazza Cristoforo Colombo sul lungomare a partire dalle ore 19,00.

Riproduzione riservata


A breve pubblicheremo il programma 2018 della Sagra della pasta a taianu di Cefalù

  • Letto 1936 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 11 Agosto 2018
    • A: Domenica, 12 Agosto 2018
    • Dove: P.zza Cristoforo Colombo - Cefalù (PA)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito