itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra della Ranza e Sciura - Chiusa Sclafani

Sagra della Ranza e Sciura e a Chiusa Sclafani si celebra il prodotto tipico della gastronomia locale tra degustazioni, spettacoli, musica e balli in piazza. La Notte Bianca e la Sagra della Salsiccia di Chiusa Sclafani.

La Sagra della Ranza e Sciura a Chiusa Sclafani

La Ranza e Sciura è una sorta di pizza bianca, soffice e a due strati condita con olio extravergine d’oliva, maggiorana, sarde salate, cipolle e caciocavallo che un tempo veniva preparato con il cruschello “ranza”, la parte povera del frumento, e la “sciura”, il fiore della farina, in occasione della molitura del grano. A questa prelibatezza tipica del territorio, il paese di Chiusa Sclafani ogni anno in estate dedica una sagra, un modo per riscoprire vecchi sapori e peculiarità locali che legano il prodotto al territorio e viceversa.
Nel giorno della sagra della Ranza e Sciura a Chiusa Sclafani nella piazza del paese saranno presenti gli stand con i prodotti locali e dove si potrà degustare la tipica e gustosa focaccia legata alla tradizione agroalimentare ed enogastronomica del territorio chiusano. La Ranza e Sciura è un prodotto da forno che a Chiusa Sclafani viene preparato quotidianamente ed è acquistabile presso i fornai del centro dove la si può trovare anche nella stuzzicante versione con la salsiccia sbriciolata. La sagra della Ranza e Sciura, che quest'anno taglia il traguardo della 11esima edizione, sarà allietata da degustazioni, musica, spettacoli, dalla tradizionale Notte Bianca di Chiusa Sclafani e dalla I edizione della Sagra della Salsiccia.
La Sagra della Ranza e Sciura a Chiusa Sclafani è in programma sabato 25 agosto 2018.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Sagra della Ranza e Sciura di Chiusa Sclafani

Venerdì 24 agosto
Piazza Castello: Fiera di San Bartolomeo

Sabato 25 agosto
XI Sagra della Ranza & Sciura e I Sagra della Salsiccia
Notte Bianca
Esibizione live Band nelle vie del paese, giochi e degustazioni
Spettacolo di Cabaret con Gianni Nanfa ed a seguire Liscio 2000

  • Letto 586 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 25 Agosto 2018
    • A: Sabato, 25 Agosto 2018
    • Dove: Piazza S. Rosalia - Chiusa Sclafani (PA)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito