itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra delle pesche e delle pere – Maniace

Anche quest'anno il borgo di Maniace mette in vetrina le eccellenze del territorio.Dal 26 al 28 luglio 2019 si svolgerà infatti la XXVI edizione della Sagra delle pesche e delle pere, diventato ormai un appuntamento irrinunciabile nel panorama delle manifestazioni estive provinciali, dove i prodotti tipici la fanno da padrone.

La Sagra delle pesche e delle pere 2019 di Maniace

Negli stand allestiti in occasione della Sagra delle pesche e delle pere di Maniace faranno bella mostra di sé pere, pesche ed ortaggi che crescono nel territorio compreso tra l'Etna e la foce del Simeto, ma anche i salumi, tra cui la salsiccia di suino nero dei Nebrodi, e gli ottimi formaggi locali.
La cittadina di Maniace, sviluppatasi attorno al Castello Nelson, sorge in un paesaggio di rara bellezza, ricco di aree di interesse naturalistico e paesaggistico. Si trova tra il parco dell'Etna e quello dei Nebrodi, in un territorio ricco di sorgenti d'acqua e circondato da boschi di querce e faggi. Maniace è nota per la produzione di pesche a pasta bianca e gialla, precoce e tardive, come la varietà "Vesuvio" a polpa gialla, che matura nei primi giorni del mese di agosto, dall'inconfondibile dolcezza che la rende ideale da consumare fresca. Con questa varietà di pesca si preparano anche gustose confetture. Tra le pesche con la polpa bianca vi è invece la cultivar platicarpa, nota ai più con il nome di tabacchiera, dalla caratteristica forma schiacciata e dal gusto ancora più dolce. Numerose anche le varietà di pere che si producono nel territorio, tra cui spicca la pera Coscia, dalla buccia di colore giallo verde, con leggere sfumature tendenti al rosso, e dal sapore delicato, aromatico e zuccherino. La Sagra delle Pesche e delle Pere di Maniace ha in programma numerosi eventi. Saranno tre giorni da trascorrere all'aperto, assaggiando le varie bontà di cui Maniace è ricca, pilastro dell'economia locale, tra musica, animazione, visite guidate ed escursioni nello splendido territorio circostante. Le giornate saranno allietate da animazione lungo il corso.

© Riproduzione riservata

 

Programma 2019 Sagra delle Pesche e delle Pere di Maniace

Venerdì 26 luglio
Ore 19,00
Inaugurazione sagra
Ore 21,00
La Corrida

Sabato 27 luglio
Ore 10,00
Apertura stand e degustazione delle Pesche e delle Pere
Ore 10,30
Visite guidate presso aziende agricole
Ore 12,00
Gegustazione gratuita del gelato alla pesca
Ore 15,30
Escursione guidata lungo sentiero saraceno
Ore 16,00
Escursione guidata "Parco Petrosino" alla scoperta degli antichi mestieri
Ore 17,00
Ore 10,30
Visite guidate presso aziende agricole
Ore 18,30
Degustazione del gelato alla pesca
Ore 21,00
Katia Rizzo & Retrò Band - Concerto dedicato agli Anni 60 della musica italiana da cantare e ballare

Domenica 28 luglio
Ore 10,00
Apertura stand e dgustazione gratuita pesche e pere
Ore 10,45
Visite guidate presso aziende agricole
Ore 11,00
Escursione guidata "Parco Petrosino" alla scoperta degli antichi mestieri
Ore 11,30
Degustazione della granita alla pesca
Ore 12,00
Gegustazione gratuita del gelato alla pesca
Ore 15,00
Escursione guidata a piedi e a cavallo
Ore 15,30
Escursione guidata "Parco Petrosino"
Ore 18,00
Celebrazione Santa Messa
Ore 19,00
Degustazione della Maxi Torta
Ore 21,00
Niko Pandetta in concerto

  • Letto 3049 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Venerdì, 26 Luglio 2019
    • A: Domenica, 28 Luglio 2019
    • Dove: Centro storico - Maniace (CT)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito