itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagre Aprile: Sicilia 2019 le manifestazioni da non perdere

La Sicilia è un’isola ricca di storia e tradizioni che trovano la loro massima espressione nella moltitudine di sagre e feste paesane che soprattutto in Primavera vengono organizzate con l’intento di attirare migliaia di persone, desiderose di vivere alcune ore all’aria aperta. Per quanto riguarda le sagre Aprile è il mese che porta in piazza molti dei prodotti tipici siciliani, e offre l’occasione per trascorrere un weekend in Sicilia tra degustazioni, musica e folklore. Con l’arrivo delle belle giornate di Primavera, in Sicilia è un proliferare di sagre e manifestazioni da non perdere dedicate ai prodotti tipici della stagione, come il carciofo, la ricotta e le fragole.

Pasqua Sicilia 2019

Le vacanze di Pasqua sono le prime offrono la prima occasione utile per un weekend di Primavera in Sicilia approfittando delle offerte dei voli low cost proposte proprio per la Pasqua 2019.
Pasqua 2019 è Domenica 21 Aprile. In Sicilia a Pasqua si svolgono innumerevoli celebrazioni degne di nota, molte delle quali vantano una tradizione centenaria. Tra le più celebri manifestazioni della Pasqua in Sicilia 2019 quella che si svolge a Prizzi è una tradizione folcloristico-religiosa molto particolare, famosa in tutto il mondo. E’ il Ballo dei diavoli di Prizzi 2019 e va in scena la Domenica di Pasqua. I Misteri di Trapani 2019, i Misteri di Caltanissetta, la Pasqua di Enna 2019, la Settimana Santa di San Cataldo, la Pasqua di Piana degli Albanesi, la Settimana Santa di Cianciana 2019, il Signore delle Fasce di Pietraperzia racchiudono riti carichi di suggestione e fascino da vedere. Da non perdere le tante le offerte Pasqua 2019 in Sicilia per prendere parte anche ad una sola delle sue belle manifestazioni.

Fiere e Sagre: 25 Aprile in Sicilia

Le feste e sagre in Sicilia ad Aprile sono legate ai prodotti dell’agricoltura che offre il territorio e ai piatti locali, specialità cucinate sempre con gli ingredienti semplici e genuini tipici della stagione.
L’arrivo della Primavera è salutato da diversi appuntamenti che sono ben più che una tradizione, ovverosia le sagre del carciofo che si svolgono in vari paesi della Sicilia. Il 25 Aprile in Sicilia è il giorno della Sagra del carciofo di Cerda 2019 che celebra uno dei sapori dei prodotti della campagna siciliana con una grande manifestazione enogastronomica che allieta i presenti con musica e folklore. Anche a Ramacca si saluta la Primavera con una sagra dedicata al carciofo violetto. La Sagra del carciofo Ramacca 2019 è certamente tra quelle più amate e attese della Sicilia. Paese che vai... carciofo che trovi! Niscemi è definita la capitale del carciofo. La Sagra del carciofo di Niscemi è diventato un appuntamento imperdibile con la buona tavola e per tutti quelli che apprezzano questo prodotto. E a proposito di buon cibo, tra le sagre 25 aprile nelle terre del Verga si tiene un appuntamento entrato nella tradizione vizzinese e al quale non si può rinunciare, che permette di gustare i sapori autentici e genuini dei Monti Iblei. E’ la Sagra della ricotta di Vizzini 2019 che celebra anche i formaggi del territorio e altre specialità locali. Da non perdere è anche la Sagra della ricotta di Maniace che ha in programma la mescita, degustazioni, stand con le tipicità locali e spettacoli folkloristici. Tra i buoni prodotti che la natura ci regala in Primavera eccellano le verdure di stagione, le fave e i piselli. La Sagra della frittedda di Isnello segna l’inizio delle celebrazioni in onore del Santissimo Crocifisso che si svolgono nel piccolo borgo madonita. Tra le fiere e sagre più belle di Aprile si annoverano la Sagra dell’arancia di Scillato, la Sagra delle fragole di Cassibile, le Giornate dell’agricoltura di Valledolmo e la Festa dei fiori di Acireale 2019 che vede sfilare per le vie della cittadina i gruppi mascherati e i carri infiorati.

Eventi Sicilia: feste patronali di Aprile

Gli eventi in Sicilia includono anche le feste patronali di Aprile. In questo periodo dell’anno in alcune località siciliane si rinnova l’antichissima tradizione per San Giorgio. La festa di San Giorgio di Modica è ricca di tradizione e folklore e tutti gli anni richiama turisti da ogni parte del mondo. Il Santo è venerato patrono anche nella comunità arbëreshë più grande d’Italia. E’ la festa di San Giorgio di Piana degli Albanesi che si svolge il 23 aprile ma viene anticipata dalla tradizionale sfilata e benedizione dei cavalli e dalle degustazioni di prodotti tipici. Tra le celebrazioni religiose di Aprile, particolarmente sentite sono la festa di Santa Maria del Ponte Partinico della domenica in Albis e la festa di San Paolino da Nola di Sutera, che ha luogo il martedì che segue la Pasqua. Le feste coinvolgono i santuari rispettivamente di Partinico e di Sutera che, nel giorno solenne, diventano meta di una moltitudine di fedeli e devoti provenienti da ogni parte dell’isola per rendere omaggio al quadro e alle reliquie miracolose.

Le sagre e le feste patronali saranno aggiornate quando gli organizzatori ci invieranno i programmi. Fate attenzione alla data. Se l’evento non è aggiornato, lo sarà quanto prima.
Tornate presto a trovarci!

La Casazza - Nicosia

  • Da Venerdì, 20 Aprile 2018
  • A Domenica, 22 Aprile 2018
  • Dove Centro storico - Nicosia (EN)

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito