itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

A Cerca - Collesano

'A Cerca di Collesano è la processione che mette in scena il mistero della Passione di Gesù Cristo  si svolge la mattina del Venerdì Santo e ha origini antichissime.

La Casazza di Collesano 'A Cerca

La Cerca di Collesano risale alla seconda metà del XVII secolo, epoca in cui nel paese madonita furono istituiti i riti della Settimana Santa ad opera del fondatore della Confraternita del Santissimo Crocifisso e i confratelli, ancora oggi, ne curano l'organizzazione. La Settimana Santa a Collesano inizia la Domenica delle Palme e include le visite ai Sepolcri del giovedì Santo nelle chiese del paese. La suggestiva processione della Cercha di Collesano del Venerdì Santo, che si rifà ai riti penitenziali istituiti nell'isola nel XIV secolo, rivive il dramma liturgico ispirato alla Passione di Gesù Cristo e fa della Pasqua di Collesano uno dei momenti religiosi più importanti e sentiti da tutta la comunità.
La processione o Casazza del Venerdì Santo a Collesano ripropone le stazioni della Via Crucis con i personaggi viventi e va in scena alle prime luci dl mattino, richiamando fedeli da tutto il circondario. La processione prende inizio dalla Chiesa di Santa Maria La Vecchia, nell'antico quartiere di Bavarino o Bagherino, e vede sfilare per le vie del paese i confrati con indosso una lunga tunica bianca e una mantellina marrone che recano sul capo, coperto da un cappuccio bianco, una corona di spine. La processione della Via Crucis procede lenta con i personaggi disposti in fila che portano in mano i simboli della Passione di Gesù, rametti d’ulivo ed un piccolo simulacro a mezzo busto del Cristo. Assieme ai confrati sfila Gesù Cristo che, trascinando una pesante croce di legno, chiude il corteo scortato dai soldati romani e dagli incappucciati, tra discepoli, pie donne e bambini vestiti da angeli. La processione fa tappa nelle chiese del paese che incontra lungo il suo percorso ed in alcuni luoghi prestabiliti, che simboleggiano le diverse stazioni della Via Crucis ed è accompagnata dalle meste note di un tamburo e dalle marce funebri della banda musicale. La processione o "Casazza" del Venerdì Santo a Collesano termina nella tarda mattinata con il rientro del corteo nella chiesa di Santa Maria la Vecchia. La sera sarà portata in processione l'urna con il Cristo Morto accompagnata dai soldati romani e da tutte le confraternite del paese, ognuna con il proprio stendardo. La Cerca di Collesano si accompagna alla tradizionale rassegna musicale di marce funebri che l'Associazione Musicale "Pierluigi da Palestrina" di Collesano dedica  alle musiche delle tradizioni popolari della settimana Santa e che ha luogo ogni anno all'interno della Chiesa Santa Maria la Vecchia.

© Riproduzione riservata

Dove dormire a Collesano
Bed and Breakfast Collesano

Booking.com
  • Letto 701 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Venerdì, 19 Aprile 2019
    • A: Venerdì, 19 Aprile 2019
    • Dove: Centro storico - Collesano (PA)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito