itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Borgo in Festa - San Marco d'Alunzio

Borgo in Festa è la manifestazione che il 25 aprile 2019 animerà il centro storico di San Marco d’Alunzio ed intratterrà gli ospiti con spettacoli folkloristici e visite alle chiese e ai musei.

Borgo in Festa 2019 San Marco d’Alunzio

E’ una ricorrenza dalle molteplici sfaccettature quella che il 25 aprile 2019 si svolgerà tra le viuzze del borgo di San Marco d’Alunzio che si prepara a fare trascorrere ai visitatori una festa della liberazione del tutto particolare. A San Marco d’Alunzio il 25 aprile sarà all’insegna della musica, dei balli, del folklore e non solo. Durante la giornata si potranno visitare le chiese, i monumenti e i musei che per l’occasione resteranno aperti. Da non perdere la visita al Museo Idea dedicato alla scienza e alla tecnologia, ospitato nel Palazzo Crimaldi. E’ un museo adatto a tutti, anche ai più piccoli, un vero e proprio laboratorio di exhibit interattivi che espone interessanti installazioni sulla scienza e la tecnologia della cultura contemporanea. La cittadina nebroidea, uno dei Borghi più belli d’Italia, in questa circostanza aprirà le porte anche della piccola cripta dell'antica chiesa di Ara Coeli realizzata dalla famiglia Greco, che si caratterizza per la presenza di ben otto nicchie, e del campanile della chiesa Madre. Si potrà cosi salire al suo punto più alto e godere di un panorama spettacolare sul centro abitato e sulla costa, da Capo d'Orlando a Cefalù. Nella mattinata del 25 Aprile a San Marco d'Alunzio si potrà pure assistere all'uscita della secolare processione dei Patroni San Marco Evangelista e San Nicola di Bari. La giornata sarà allietata dalla sfilata del carretto siciliano e dalle esibizioni in piazza del gruppo folcloristico di Caltavuturo con il suo repertorio di canti e il ballo della Cordella. Spazio pure alla gastronomia locale. Il 25 aprile giornata per tradizione dedicata alle gite campestri non potevano mancare i mercatini con i manufatti dell’artigianato artistico e gli stand con i prodotti tipici dove si potranno degustare le tante eccellenze del territorio. Dal 25 aprile al 2 giugno, presso la Galleria d'Arte Antonino Meli con sede nello storico palazzo di Casa Meli in via Aluntina, il Comune di San Marco d'Alunzio espone un patrimonio di dipinti e grafica d'arte contemporanea di artisti locali e non solo. Il Borgo in Festa di San Marco d’Alunzio è in programma giovedì 25 aprile 2019 in Piazza Aluntina a partire dalle ore 10,00 del mattino.

© Riproduzione riservata

Programma 2019 Borgo in Festa San Marco d'Alunzio

Giovedì 25 aprile
Dalle ore 10,00
Accesso alla Cripta della Chiesa Ara Coeli
Visita gratuita delle chiese
Visita a pagamento dei Musei bizantino, Idea e Arte Sacra
Accesso al Campanile della Chiesa Madre
Ore 12,00 - Chiesa Madre
Celebrazione Solenne e secolare processione dei Santi Patroni
Dalle ore 16,00 - Piazza Aluntina
Sfilata del Carretto siciliano
Esibizioni folkloristiche del gruppo folk "Gazzara" di Caltavuturo
- Nascii in Sicilia e sugnu 'Talianu...
- Il Ballo della Cordella

 

  • Letto 3329 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Giovedì, 25 Aprile 2019
    • A: Giovedì, 25 Aprile 2019
    • Dove: Piazza Aluntina - San Marco d'Alunzio (ME)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito