itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa dei sapori e dei saperi - Vizzini

  Il paese di Vizzini nel mese di aprile di ogni anno celebra il suo prodotto tipico, con una sagra alla quale fanno da cornice spettacoli folkloristici e musicali.

La Sagra della ricotta di Vizzini

Quest’anno dal 23 al 25 aprile 2017 si svolgerà la 43esima edizione della “Festa dei Sapori e dei Saperi”, con la tradizionale Sagra della ricotta e del formaggio. La ricotta è il prodotto d’eccellenza dell’economia di Vizzini, conosciuta ed apprezzata in tutta l’isola ed anche nel resto del Paese, grazie soprattutto alla tradizione contadina locale che nel corso degli anni è riuscita a specializzarsi nel settore dell’allevamento da latte e nella produzione di ogni tipo di formaggio. Al prodotto di punta della sua economia, il paese che ha dato i natali a Verga dedica una sagra divenuta ormai uno degli appuntamenti gastronomici più attesi della Sicilia. A Vizzini saranno tre giorni di festa dei sapori e dei saperi, durante i quali si potranno degustare la ricotta fresca e le altre specialità casearie.
Il programma della Festa dei sapori e dei saperi di Vizzini prevede momenti di spettacolo, di cultura e di folklore che coinvolgeranno anche l’antico borgo della Cunziria, dove un tempo si conciavano le pelli, scelto da Verga per ambientare la sfida rusticana tra Alfio e Turiddu. In questo luogo magico, immerso tra i ficodindia, andrà in scena uno spettacolo itinerante dal titolo “Romanzo Verghiano - Dal Tramonto alla Notte” del regista Lorenzo Muscoso, durante il quale si potranno incontrare i noti personaggi delle novelle di Verga e rivivere il duello tra Alfio e Turiddu.

© Riproduzione riservata


A breve pubblicheremo il programma 2018 della Sagra della ricotta di Vizzini

  • Letto 1733 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Lunedì, 23 Aprile 2018
    • A: Mercoledì, 25 Aprile 2018
    • Dove: Centro storico - Vizzini (CT)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…