itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra del carciofo - Cerda

  Ad Aprile il paese di Cerda, come da tradizione, celebra il prodotto tipico che l’ha reso famoso, con la Sagra del Carciofo. Il centro agricolo palermitano è conosciuto per la coltivazione del carciofo, di cui l’Italia è il maggiore produttore europeo, che è l'elemento principale della sua economia. Molto noto fin dall'antichità, l’utilizzo del carciofo si va diffondendo sempre di più nella cucina tradizionale, poiché si presta ad essere preparato in tantissimi modi diversi, ed è apprezzato per i tanti benefici che apporta alla salute dell’uomo.

La Sagra del Carciofo di Cerda 2018

 All’ortaggio spinoso Cerda, oltre alla sagra che il 25 aprile di tutti gli anni attira numerosi turisti ed estimatori  provenienti da ogni parte dell’isola, ha dedicato anche un monumento nella piazza principale del paese. Al grande carciofo di nove metri di altezza, realizzato dallo scultore Dino Pantano, faranno da scenografia gli stands allestiti per l’occasione, presso i quali si potranno degustare i carciofi cucinati in tutte le salse, assieme al pane locale.
Il programma 2018 della Sagra del carciofo di Cerda prevede numerosi spettacoli folkloristici e balli. I carciofi spinosi cerdesi saranno cucinati e distribuiti nei ristoranti locali in diverse e succulente specialità tipiche. La giornata sarà allietata dalle esibizioni delle scuole di ballo di Cerda. All'edizione 2018 parteciperanno la cantautrice Vany C selezionata per la partecipazione al programma televisivo I Band e il cantautore Alfredo Daidone. Musica e spettacoli itineranti animeranno Piazza La Mantia e la Piazza Dott. Ilardi. Sarà pure allestito un gazebo per la degustazione della pasta per celiaci a cura del Circolo Fiordaliso di Cerda.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Sagra del carciofo di Cerda

Martedì 24 aprile
Ore 21,00 – Piazza La Mantia
Si parla di Vini – Presentazione del secondo corso di avvicinamento al vino e degustazione a cura dell’Associazone Turistico-culturale “CerdAccanto”
Relatore Salvo Spedale Presidente di ASSOVINI e Sommelier AIS

Mercoledì 25 aprile
Ore 9,00
Arriva la Banda – Associazione Musicale “V. Bellini” di Cerda
Ore 10,00
Apertura della 37° “Sagra del Carciofo”
Inaugurazione della Sigla ufficiale Edizione 2018 composta da Vany C con balletto a cura della Scuola di Ballo Salvo Dance
Ore 10,30
Gran Corteo: Banda musicale, Artisti di strada. Gruppo folk, Tamburinari e le maschere della Walt Disney
Ore 11,00
Intrattenimento ed animazione con Graziella Provvenza & Gianluca Inzerra
Ore 11,30
Esibizione in Piazza Gruppo folkloristico e Sbandieratori
Ore 12,30
25 Aprile - Festa della Liberazione – Esecuzione Inno Nazionale - Alzabandiera
Ore 13,00
Degustazione: pennette con salsa verde di carciofi e specialità del Carciofo spinoso cerdese. Distribuzione di pane dei “Maestri Fornai” di Cerda a cura dell’Ass. A.N.A.S., Comitato zonale di Cerda
Ore 14,00
Tutti in pista si balla: balli di gruppo, country e balli caraibici
Ore 15,00
Gruppo folkloristico – Balli e canti popolari, Auser di Polizzi Generosa
Ore 15,30
Vai col Liscio – Salvo Sansone e la sua fisarmonica
Ore 16,00
Terra di Sicilia – I Carretti siciliani
Ore 17,00
Per la Gioia dei Bimbi: gli Artisti di strada e le maschere della Walt Disney
Ore 18,00
Gli Sbandieratori – “Giovani Maestri” di Motta S. Anastasia
Ore 20,00
Il Divertimento continua

 

Attività collaterali

Degustazioni prodotti agro-alimentari e caseari
Mostra dell’Artigianato e dell’Hobbistica – Baby Parking
“I Mitici anni della Targa Florio”
Piazza La Mantia: Raduno Moto “Harley Davidson” a cura di Licata Chapter Italy

  • Letto 11519 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Mercoledì, 25 Aprile 2018
    • A: Mercoledì, 25 Aprile 2018
    • Dove: P.zza La Mantia - Cerda (PA)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito