Sagra del Carciofo – Ramacca

La Sagra del Carciofo che si svolge a Ramacca è un appuntamento irrinunciabile e nel corso degli anni riscuote sempre più consenso da parte dei visitatori, che accorrono numerosi da ogni parte della Sicilia. La posizione geografica, il particolare clima e la presenza di acqua hanno reso queste terre fertili e ricche di agrumeti, viti, uliveti e di coltivazioni di carciofi, questi ultimi conosciuti ed apprezzati già dagli antichi Greci e Romani e di cui il nostro Paese detiene nella produzione il primato mondiale. La Sagra del carciofo di Ramacca in particolare celebra il carciofo violetto, che vanta una forte produzione ed è conosciuto ed apprezzato dai buongustai di tutta Italia.

La Sagra del Carciofo di Ramacca

Alla Sagra del carciofo di Ramacca prendono parte le aziende agricole del territorio, con i loro prodotti, ma anche artisti e numerosi gruppi folcloristici, con l’intento di rendere la kermesse un grande evento gastronomico ricco anche di appuntamenti culturali ed artistici.

Dormire a Ramacca
Prenota Bed and Breakfast a Ramacca
Booking.com

Durante i giorni della sagra del carciofo di Ramacca i visitatori saranno allietati con spettacoli musicali e di animazione, convegni, visite guidate e nella piazza principale del paese si potranno degustare tantissime pietanze preparate con il carciofo violetto. Quest’anno si celebra l’Arte e l’Eccellenza di questo delizioso ortaggio con sei giorni di festa, musica, e, naturalmente, piatti deliziosi preparati con carciofi freschi e locali.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il Programma 2024 Sagra del carciofo di Ramacca

Translate »
error: Contenuto Riservato.