itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra del Pecorino pepato - Castel di Judica

  La Sagra del Pecorino pepato a Franchetto di Castel di Iudica con degustazioni, folklore e artigianato. La manifestazione, organizzata dall’associazione APC Omada, si svolge nel mese di aprile di ogni anno ed è interamente dedicata al pecorino stagionato locale, che viene preparato con i metodi artigianali utilizzando latte di pecora intero e caglio di agnello. La stagionatura richiede un periodo di riposo di almeno sei mesi, durante il quale le forme vengono strofinate con il sale. Al pecorino, localmente denominato maiorchino, durante la preparazione vengono aggiunti grani di pepe nero che gli conferiscono quel gusto piccante e aromatico che lo contraddistingue.

La Sagra del pecorino pepato di Castel di Judica


Nei giorni della Sagra del pecorino pepato di Castel di Judica, in programma nel borgo rurale di Franchetto dal 23 al 25 aprile 2017, i visitatori saranno intrattenuti con degustazioni, escursioni, balli in piazza, spettacoli e cabaret.

A breve pubblicheremo il programma 2018 della Sagra del pecorino pepato di Castel di Judica

© Riproduzione riservata

  • Letto 473 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 23 Aprile 2017
    • A: Martedì, 25 Aprile 2017
    • Dove: Franchetto fraz. Castel di Iudica (CT)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…