itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra della frittedda - Isnello

  Nel mese di aprile di ogni anno, nel paese di Isnello si svolge la tradizionale Sagra della frittedda, pietanza tipica locale a base di verdure. Sulla collina, nei pressi della Chiesa di Santa Maria Maggiore, gli isnellesi dopo aver trascorso la giornata a spicchiare fave e piselli, si dedicano alla preparazione di questa specialità locale.
La frittedda di Isnello infatti è una gustosa pietanza preparata con fave, piselli, carciofi e finocchietti selvatici, i primi prodotti agricoli dell’anno che l’arrivo della primavera porta sulle nostre tavole. Le verdure appena raccolte vengono messe a cuocere all’interno di grandi pentoloni, le quadare, con abbondante olio d’oliva locale, ed arriminate con grandi cucchiai di legno.

La Sagra della Frittedda di Isnello

 La Sagra della Frittedda di Isnello è un tripudio di tonalità verdi e di sapori, nel segno della primavera. La frittedda, pronta e ben calda, viene così offerta ai visitatori che tutti gli anni giungono nel piccolo paese madonita per partecipare alla sagra, assieme ai crostini di pane e a un bicchiere di vino locale.
La Sagra della frittedda di Isnello è in programma il 29 aprile 2017 a partire dalle ore 20,30 ed anticipa la festa in onore del SS. Crocifisso del 1° maggio.

A breve pubblicheremo il programma 2018 della Sagra della Frittedda di Isnello

© Riproduzione riservata

  • Letto 874 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 29 Aprile 2017
    • A: Sabato, 29 Aprile 2017
    • Dove: Centro storico - Isnello (PA)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…