itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Settimana Santa - Militello Rosmarino

La Settimana Santa a Militello Rosmarino ha inizio con la tradizionale benedizione delle palme e culmina con la processione di Gesù risorto la domenica di Pasqua. Tra i momenti più suggestivi della Pasqua a Militello Rosmarino vi sono la processione del Venerdì Santo di Gesù nell'Urna e del SS. Crocifisso e dell'Addolorata accompagnati dai Giudei e dalle Maddalene.

La Settimana Santa 2020 Militello Rosmarino

La Settimana Santa a Militello Rosmarino è una tradizione che si ripete da tempo immemore e tutti gli anni è vissuta con grande intensità. Le celebrazioni hanno inizio la Domenica con le Palme e si caratterizzano per i riti del Venerdì Santo, giorno in cui per le vie del paese si snoda la processione dell'urna con il simulacro di Gesù morto e nelle chiese ha luogo la tradizionale visita agli altari. La processione antelucana si svolge all'alba del venerdì Santo ed è un evento che si tramanda da secoli. I fedeli accompagnano in processione l’Urna del Cristo lungo l’antico itinerario anulare e facendo tappa nelle chiese di Militello, tra litanie e canti penitenziali e il passo cadenzato dei portatori che procedono due passi in avanti e uno indietro, in segno di penitenza e perdono. Nel pomeriggio le Maddalene si incamminano per raggiungere la chiesa Madre e dare inizio alle celebrazioni del Venerdì Santo. E' questa la suggestiva processione delle Maddalene, donne nubili ammantate di nero e non riconoscibili in volto, che recano sul capo una corona di spine e stringono sul petto un crocifisso posizionato vicino al viso. Segue la processione dell'Addolorata e dell’imponente simulacro del Cristo morente portato da otto Giudei con indosso una tunica blu scuro e accompagnato dalle Maddalene penitenti, posizionate agli angoli della vara che reggono la croce a mezzo di apposite funi. La tradizione vuole che i giudei sin dal mattino devono osservare un rigido digiuno che termineanno a fine processione nella chiesa del Crocifisso con un biscotto al lievito e un bicchiere di vino. La processione del SS. Crocifisso e dell'Addolorata è seguita dalla banda con i tamburi che rullano a lutto e dal portatore di un gonfalone che ritrae il cuore di Gesù trafitto da sette spade. La Domenica di Pasqua a Militello Rosmarino è allietata dal suono delle campane a festa che annuncia la solenne processione di Gesù Risorto che attaverserà le vie del centro, proseguirà verso la contrada San Piero per poi far ritorno in paese. I festeggiamenti della Settimana Santa 2020 a Militello Rosmarino si concluderanno la sera in piazza con la luminaria pirotecnica e gli immancabili giochi d'artificio.

© Riproduzione riservata

 

A breve pubblicheremo il Programma Settimana Santa 2020 di Militello Rosmarino

 

  • Letto 968 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 05 Aprile 2020
    • A: Domenica, 12 Aprile 2020
    • Dove: Centro storico - Militello Rosmarino (ME)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito