itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa di San Nicola di Bari - Salemi

  Il 6 dicembre di ogni anno, la città di Salemi celebra San Nicola di Bari patrono con una suggestiva processione. La statua lignea del Santo, custodita all’interno della Chiesa Madre, portata a spalla dai devoti, percorre le vie del centro storico seguita da una moltitudine di fedeli.
Le origini della Festa di San Nicola di Bari di Salemi risalgono all’800. Nel 1854 un’epidemia colpiva la Sicilia occidentale e i salemitani chiesero l’aiuto di San Nicola per essere salvati. In ringraziamento del miracolo fu raccolta una somma per fare realizzare una statua lignea del Santo a Napoli, che dopo varie peripezie in mare riuscì ad arrivare a Salemi il 5 dicembre del 1855, giorno della vigilia della sua festa, giusto in tempo per essere portata in processione il giorno dopo.

La Festa di San Nicola di Bari di Salemi

 Il Santo patrono San Nicola a Salemi viene celebrato anche l'ultima domenica di maggio, con la sfilata degli sbandieratori e della banda musicale e la tradizionale processione del simulacro che si conclude in serata con gli immancabili giochi pirotecnici. I festeggiamenti in onore di San Nicola di Bari di maggio, cominciano la domenica precedente con la celebrazione della Santa Messa nella chiesa Madre e la processione che si snoda per le vie del centro storico sino ad arrivare in Piazza Alicia dove, in una sorta di teatro itinerante, vengono rappresentati alcuni momenti della vita del Santo, al quale saranno consegnate le Chiavi della Città. Nei giorni successivi la statua di San Nicola farà sosta in alcune chiese di Salemi ed il mercoledì si potrà prendere parte al tradizionale pellegrinaggio al Santo e all’omaggio floreale.
La festa di maggio in onore di San Nicola di Bari si svolge ogni cinque anni.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 della Festa di San Nicola di Salemi

  • Letto 2144 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Giovedì, 06 Dicembre 2018
    • A: Giovedì, 06 Dicembre 2018
    • Dove: Chiesa Madre - Salemi (TP)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito