itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa di San Nicola - Trecastagni

 Nel mese di dicembre a Trecastagni si svolge la festa patronale in onore di San Nicola le cui origini sono molto antiche.
La festa di San Nicola di Trecastagni risale infatti al Quattrocento, epoca in cui fu costruita la nuova Chiesa Madre, come è documentato in una bolla papale di Eugenio IV risalente al 31 marzo del 1446. La chiesa fu dedicata a San Nicola nel 1825, anno in cui il Santo venne eletto totius communis patroni ossia “patrono di tutto il comune”.
I festeggiamenti si aprono la prima domenica del mese con lo scampanio a festa di tutte le chiese e lo sparo di salve a cannone. Nel pomeriggio durante la messa si potrà assistere alla svelata del simulacro del Santo Patrono e, al canto dell’inno, alla traslazione dell’immagine dalla cappella all’altare maggiore.

La Festa di San Nicola a Trecastagni

 Il giorno della festa di San Nicola il simulacro del Santo fa la sua uscita solenne dalla Chiesa Madre tra lo sparo di mortaretti e il lancio di fiori e strisce multicolori, per essere condotto in processione sul fercolo della Madonna del Carmelo portato a spalla dai devoti. La processione percorre le vie del centro e giunta presso il Largo del Bianco il Santo Patrono viene accolto con il suono di trombe.
Il programma della Festa di San Nicola di Trecastagni prevede una  seconda processione delle Reliquie e del simulacro del Santo, che si svolge nel pomeriggio, dopo il solenne pontificale. Il corteo fa rientro in Chiesa Madre in tarda serata per la cerimonia conclusiva, con la traslazione della statua nella sua cappella  e la venerazione delle S. Reliquie e, al canto dell’inno, viene chiusa la cameretta.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 della Festa di San Nicola di Trecastagni

  • Letto 1276 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Giovedì, 06 Dicembre 2018
    • A: Giovedì, 06 Dicembre 2018
    • Dove: Centro storico - Trecastagni (CT)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito