itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa di Santa Lucia - San Cono

  Nel paese di San Cono, che sorge all'estremità occidentale della provincia di Catania, il 13 dicembre di ogni anno vengono attribuiti solenni festeggiamenti a Santa Lucia. E’ una festa religiosa che coinvolge tutta la popolazione. I fedeli nel pomeriggio del 13 dicembre prendono parte alla Santa Messa, al termine della quale la statua di Santa Lucia viene traslata nella piazza del paese, accompagnata dalla banda musicale.

La Festa di Santa Lucia a San Cono

 Uno dei momenti più suggestivi della Festa di Santa Lucia di San Cono è quello della “vampata”: in Piazza Umberto I viene acceso un grande falò con la legna raccolta da tutti i cittadini che per l’occasione distribuiscono agli ospiti la cuccìa, il piatto tipico fatto con il frumento sfregato a mano e poi bollito e gli “uccioli”, il pane a forma degli occhi di Santa Lucia.

© Riproduzione riservata

  • Letto 1184 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Mercoledì, 13 Dicembre 2017
    • A: Mercoledì, 13 Dicembre 2017
    • Dove: Piazza Umberto I - San Cono (CT)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…