itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Gustando Pietraperzia - Pietraperzia

  L’autunno si conclude in bellezza con un viaggio enogastronomico tra i prodotti tipici di Pietraperzia. Nel piccolo borgo dell'ennese, nel cuore della Sicilia, dal 18 al 20 dicembre è in programma “Gustando Pietraperzia”, una vera e propria vetrina dedicata alle eccellenze della produzione locale.

Gustando Pietraperzia

 Nella centralissima Piazza Vittorio Emanuele di Pietraperzia saranno allestiti gli stand dove numerose aziende del territorio esporranno e metteranno in vendita i prodotti tipici, tra cui formaggi, salumi, olio e specialità dolciarie, proponendo il meglio dell'enogastronomia locale, e facendo fare ai visitatori un salto nel passato. Durante la manifestazione si potranno infatti rivivere le tradizioni locali, grazie ad un’esposizione di antichi attrezzi agricoli. Sarà anche allestita una mostra fotografica e verranno proiettati filmati sulle tecniche di lavorazione di un tempo.
Il lungo week end di Gustando Pietraperzia, prevede degustazioni di prodotti tipici e non mancheranno le visite guidate alle bellezze architettoniche del paese, attraverso un suggestivo percorso che si snoda su strade basolate, gradinate in pietra e piccole viuzze, e sale in cima al centro abitato, sino a giungere in piazza Belvedere, dove è possibile scorgere i resti del castello medievale, ampliato nell’XI secolo dai normanni guidati dal conte Ruggero alla conquista della Sicilia.
Al Gustando Pietraperzia in programma ci saranno show cooking, a cura dell’Istituto Professionale Statale Federico II di Enna, conferenze sulla valorizzazione dei prodotti tipici e sulla sana alimentazione, oltre che laboratori per i più piccoli ed un’escursione naturalistica culturale e culinaria con la visita presso le aziende agricole del territorio. E come ogni sagra enogastronomica che si rispetti, vi sarà anche un concorso culinario che coinvolgerà tutti i pietrini appassionati di cucina, nella preparazione di un piatto della tradizionale locale.

© Riproduzione riservata

  • Letto 1337 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Venerdì, 18 Dicembre 2015
    • A: Domenica, 20 Dicembre 2015
    • Dove: Piazza Vitt. Emanuele - Pietraperzia (EN)
    • Stato: Evento passato
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito