itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

I sapori della Val d’Himera - Scillato

I Sapori della Val d’Himera Settentrionale di Scillato è la kermesse gastronomica che celebra i sapori e le eccellenze del territorio tra degustazioni, visite guidate, esibizioni in laboratorio biodinamico e convegni.

I Sapori della Valle d’Himera di Scillato

A Scillato una domenica dedicata ai profumi e ai sapori della Val d’Himera Settentrionale in una manifestazione che mette in vetrina le tante prelibatezze tipiche del territorio, tra cui primeggiano i deliziosi formaggi, i salumi, il pane ed anche l’olio extravergine d’oliva e la frutta. La sagra dei sapori di Scillato sarà un'occasione piacevole e gustosa per scoprire la gastronomia locale e i prodotti d'eccellenza delle Madonie e trascorrere una giornata all’insegna della buona tavola e dello stare insieme. Nel corso della manifestazione sono previsti convegni, visite guidate e laboratori del gusto, dove si potranno apprendere le tecniche tradizionali relative alla preparazione dei formaggi e del pane. Quest’ultimo in particolare sarà confezionato con l’utilizzo delle farine di grani antichi siciliani.
Il paese di Scillato sorge ai piedi del Parco delle Madonie, nel cuore della valle del fiume Imera, in un territorio ricco di sorgenti d’acqua attorno ai quali prese forma il centro abitato, anticamente sfruttate per la realizzazione di mulini. Le campagne attorno al paese sono coltivate prevalentemente ad agrumeti e frutteti dove si producono arance e le famose albicocche di Scillato. L’arancia bionda di Scillato è una varietà ombelicata, un tipo di agrume particolare riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale siciliano dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. L’albicocca di Scillato si distingue per la sua dolcezza e il profumo intenso e, oltre a fare parte dell’elenco dei PAT, è un prodotto Slow Food. Entrambe le tipicità sono molto utilizzate in cucina, soprattutto nella tradizione pasticcera e per la preparazione di deliziose marmellate e confetture. Alla sagra dei sapori di Scillato si parlerà del piccolo frutto profumato e delle sue molteplici qualità nutrizionali a cura della condotta Slow Food Alte Madonie e verranno organizzate escursioni alla scoperta delle coltivazioni tipiche locali con esibizioni in laboratorio biodinamico e alle tante sorgenti d’acqua del paese, per conoscerne i miti e le leggende.
La manifestazione I Sapori della Val d’Himera Settentrionale di Scillato è in programma domenica 23 dicembre, a partire dalle ore 9,00.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Sapori della Val d’Himera Settentrionale di Scillato

Domenica 23 dicembre
Ore 9,00
Escursioni tra le coltivazioni tipiche locali con esibizioni in laboratorio biodinamico
Ore 9,00 – Partenza da Viale Col. Lima
Visite guidate alle sorgenti di Scillato
Ore 9,30
Apertura degli stand espositivi
Ore 13,00
Degustazione gratuita di prodotti tipici
Ore 13,30
Laboratorio di caseificazione, a cura del Caseificio di Maria Scillato
Ore 14,30
Laboratorio di panificazione con farine di grani antichi, a cura del Panificio Lisuzzo
Introduzione sulle qualità nutrizionali delle albicocche, a cura della condotta Slow Food Alte Madonie
Ore 15,30 – Partenza Piazza A. Moro
Visite guidate per le vie dell’acqua

  • Letto 453 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 23 Dicembre 2018
    • A: Domenica, 23 Dicembre 2018
    • Dove: Centro storico - Scillato (PA)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito