itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

L’Oro dell’Alcantara - Francavilla di Sicilia

 L’Oro dell’Alcantara di Francavilla di Sicilia si terrà nei giorni in cui la comunità locale celebra la Patrona Santa Barbara. L’Oro dell’Alcantara di Francavilla di Sicilia nasce con l’obiettivo di far conoscere le antiche tradizioni e i prodotti agro-alimentari del territorio.

L’Oro dell’Alcantara di Francavilla di Sicilia

 L’Oro dell’Alcantara di Francavilla di Sicilia è in programma nelle giornate dal 30 novembre al 3 dicembre 2017. Saranno quattro giorni di degustazioni, visite guidate, prodotti tipici e artigianato, durante i quali i produttori locali faranno conoscere le tipicità di Francavilla di Sicilia, tra cui eccelle l’olio extravergine d’oliva. La kermesse è denominata “L’Oro dell’Alcantara” con riferimento proprio al prelibato olio d’oliva che si produce nelle campagne attorno il paese. Francavilla di Sicilia da alcuni anni fa infatti parte del circuito nazionale e regionale delle “Città dell’Olio” e l’olio della Valle dell’Alcantara uno dei prodotti tipici dell’economia locale.
Sarà l’occasione per apprezzare i lavori dei maestri artigiani e per degustare anche i dolci della tradizione, come i cuddurreddi chini, ossia ripieni di nocciole, mandorle e miele tipici del Natale, e tutte le altre prelibatezze della Valle dell’Alcantara.
L’Oro dell’Alcantara di Francavilla di Sicilia aprirà i battenti la giornata di giovedì con la  Fiera Zootecnica che per la comunità montana rappresenta un vero e proprio ritorno alla tradizione. Vuole infatti richiamare l’antica fiera del bestiame che un tempo si volgeva in occasione della festa patronale. Prendeva il nome di “Fiera di Santa Barbara”, rappresentava uno dei più importanti appuntamenti di inizio stagione invernale nonché il punto di riferimento del comprensorio per la compravendita di capi di bestiame. La  Fiera Zootecnica sarà allestita in contrada Cappuccini, zona campo sportivo, coinvolgendo gli allevatori locali.
La manifestazione “L’Oro dell’Alcantara” continuerà per tutto il weekend e darà ai visitatori la possibilità di conoscere anche le produzioni agroalimentari di nicchia e di andare alla scoperta dei beni culturali di Francavilla di Sicilia che, per l’occasione, rimarranno aperti per tutta la durata della manifestazione.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 de L'oro dell'Alcantara di Francavilla di Sicilia

  • Letto 505 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Giovedì, 30 Novembre 2017
    • A: Domenica, 03 Dicembre 2017
    • Dove: Centro storico - Francavilla di Messina (ME)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…