itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Mercatini di Natale - Cefalù

I Mercatini di Natale a Cefalù e la Mostra dei Presepi allestiti all'Ottagono Santa Caterina in piazza Duomo, tra antiche tradizioni, arte, cultura, concerti, spettacoli e tanta musica. La Via dei Presepi di Cefalù.

Il Natale di Cefalù

A Cefalù si rinnova l’appuntamento con la Mostra dei Presepi e il tradizionale Mercatino di Natale. L’inaugurazione è prevista venerdì 7 dicembre, giorno in cui presso lo spazio culturale dell’ex Chiesa di Santa Caterina in Piazza Duomo la Natività si mette in mostra nei presepi artigianali. La kermesse è inserita nel programma delle manifestazioni del Natale 2018 di Cefalù che si annuncia ricco di eventi. Il giorno in cui si celebra l’Immacolata, patrona di Cefalù, come da tradizione verrà acceso un grande albero di Natale in Piazza Duomo che segnerà l’inizio delle festività natalizie, tra concerti, arte, degustazioni, spettacoli e musica. I Mercatini di Natale e la Mostra dei Presepi all'Ottagono Santa Caterina si potranno visitare nelle giornate dell’8, 9, 13, 14, 15, 16, 19, 20, 21, 22, 23 e 24 e poi dal 26 al 30 dicembre e dal 3 al 6 gennaio 2019, dalle ore 16,30 alle ore 20,00 e le domeniche e il 24 dicembre anche di mattina, dalle 10,30 alle 13,00. Ingresso gratuito.
Durante le festività natalizie le chiese, le piazze e le vie del pittoresco borgo di pescatori, celebre in tutto il mondo per il suo maestoso Duomo normanno, accoglieranno la tradizione presepiale. Dall’8 dicembre parte la “Via dei Presepi” di Cefalù, un progetto della Curia Vescovile e della Proloco, un suggestivo itinerario per le chiese e i luoghi del centro storico, lungo il quale i visitatori potranno ammirare nel loro splendore i tanti presepi realizzati dalle associazioni, dalle scuole, dagli esercizi commerciali e dai semplici cittadini, come quello che si trovano ospitati presso la Chiesa S. Stefano di Protomartire e nella Chiesa Maria SS. Annunziata. Il progetto coinvolgerà diversi Comuni della chiesa cefaludense e ha come simbolo la Natività del Gagini che si conserva nella Chiesa Madre di Pollina.
A Cefalù ogni angolo del centro abitato si animerà con eventi culturali, spettacoli di danza, canti natalizi, artisti di strada, commedie teatrali e tanta musica che faranno rivivere la magia del Natale. Da non perdere l’appuntamento con la tradizione dei giorni delle feste, a cominciare dalla nuotata di Natale nella cornice del vecchio molo di Cefalù, organizzata dall'associazione Kepha Nuoto di Cefalù, con la ninnaredda della notte di Natale, i canti dialettali intonati all’uscita della Santa Messa, e col corteo della vecchiastrina il pomeriggio dell’ultimo giorno dell’anno. Il 31 dicembre per le vie del borgo, accompagnati da musica e canti, torneranno a sfilare a 'viecchia strina e il marito Maccavaddu regalando caramelle ai bambini e ricordando loro di fare i bravi tutti i giorni dell’anno. Nella grande festa di Natale a Cefalù non mancheranno le bancarelle con i manufatti artigianali e tante idee regalo, Babbo Natale per la gioia dei più piccoli, il concerto di Capodanno e l’arrivo dei Re Magi.

© Riproduzione riservata

B&B Offerta a Cefalù
Dove Dormire a Cefalù

Booking.com

A breve pubblicheremo il programma Natale 2019 di Cefalù

  • Letto 2740 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 07 Dicembre 2019
    • A: Lunedì, 06 Gennaio 2020
    • Dove: Piazza Duomo - Cefalù (PA)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito