itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Nocciolata di San Nicola - Gualtieri Sicaminò

 Nel mese di dicembre la Chiesa ricorda San Nicola di Bari, morto il 6 dicembre 343 a Myra, città di cui fu Vescovo nella seconda metà del IV secolo.
Il 6 dicembre anche il paese di Gualtieri Sicaminò, celebra il suo Santo patrono con una festa che rappresenta una tradizione secolare che si tramanda negli anni.

La Festa di San Nicola di Gualtieri Sicaminò

 La festa di San Nicola a Gualtieri Sicaminò comincia qualche giorno prima con le novene, durante le quali oltre alle preghiere si inneggiano canti e lodi che si tramandano di padre in figlio, e procedono nelle giornate del 3, 4 e 5 dicembre con la raccolta delle offerte. Gruppi di gualteriesi si recano in giro per le case, intonando l’inno Viva Viva Santa Nicola, bussano alle porte dei residenti che offrono in dono fichi secchi, noci, nocciole ecc. tutti frutti legati alla Grande Madre Terra, simboli di fertilità e di abbondanza. Il vescovo di Myra, con la sua bisaccia carica di doni, è divenuto il simbolo stesso della prosperità e dell’abbondanza.  A Gualtieri Sicaminò le celebrazioni in onore del Santo patrono culminano con la tradizionale Nocciolata di San Nicola durante la quale, dai balconi delle case che si affacciano in Piazza Duomo, vengono gettate sulla folla oltre mille chili di nocciole.
A Gualtieri Sicaminò, la Festa di San Nicola di Bari si rinnova l'ultima domenica di agosto.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 della Nocciolata di San Nicola di Gualtieri Sicaminò

  • Letto 1684 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Giovedì, 06 Dicembre 2018
    • A: Giovedì, 06 Dicembre 2018
    • Dove: Piazza Duomo - Gualtieri Sicaminò (ME)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito