itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Presepe vivente - Calascibetta

  Il 26 e il 27 dicembre 2016 un suggestivo presepe vivente torna ad animare le vie del centro storico di Calascibetta. L’evento, dal titolo Presepe Vivente di Calascibetta “In ricordo della notte che spaccò il tempo...”, organizzato dall’Associazione culturale “Xibet…l’Isola del Sole” e patrocinato dal Comune di Calascibetta, è stato premiato al concorso regionale “Praesepium Siciliae” con il Premio Straordinario per alti meriti presepistici.

Il Presepe vivente di Calascibetta

 Il Presepe vivente di Calascibetta, giunto alla settima edizione, negli ultimi anni è stato visitato da migliaia di persone, giunte da ogni parte dell’isola, coinvolgendo nella sua realizzazione numerose famiglie xibetane.
Il territorio di Calascibetta, abitato fin dai tempi dell’Età del Rame, si caratterizza per la presenza di un agglomerato di grotte e caverne scavate nella roccia, a volte comunicanti tra di loro, tuttora visibili. Ed è proprio in uno dei primi insediamenti rupestri del centro storico che, centoventi personaggi, tra pastori, fabbri, calzolai ecc, in costume d’epoca, daranno vita ad un suggestivo presepe vivente, facendo rivivere la vera magia della nascita di Gesù.
Il caratteristico scenario offerto dalla via Fontana, via Aquila e via Carcere si animerà con botteghe di arti e mestieri antichi, oramai scomparsi o che stanno scomparendo, e con la grotta della Natività all’interno della quale, oltre alla Madonna e a San Giuseppe, ci saranno anche un bue e un asino e due neonati, impegnati nel ruolo del Bambin Gesù. Il tutto a fare da cornice ideale ai visitatori che attraversando le vie del centro storico potranno anche gustare i prodotti tipici del luogo. Per visitare il Presepe vivente di Calascibetta bisognerà acquistare un ticket d'ingresso che, in prevendita fino al 25 dicembre avrà un costo di € 2,00, mentre nei giorni del 26 e 27 si potrà acquistare presso il botteghino al costo di € 4,00.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 del Presepe vivente di Calascibetta

  • Letto 1207 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Lunedì, 26 Dicembre 2016
    • A: Martedì, 27 Dicembre 2016
    • Dove: Via Carcere - Calascibetta (EN)
    • Stato: Evento passato
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…