Presepe Vivente – Calatafimi Segesta

Anche quest’anno, nelle suggestive vie del centro storico di Calatafimi Segesta, prenderà vita l’antica Betlemme, tra concerti, sfilate, fiabe e musiche natalizie. Nelle giornate del 26, 29 e 30 dicembre e il 6 e 7 gennaio, nell’antico quartiere “Ficareddi”, andrà in scena un suggestivo presepe, con la rappresentazione vivente della natività, figuranti in costume d’epoca, botteghe artigiane, ambientazioni contadine ed antichi mestieri.

Il Presepe vivente di Calatafimi Segesta

Il Presepe vivente di Calatafimi Segesta, organizzato dall’Associazione culturale “Calatafimi è…”, coinvolgerà più di duecento persone che faranno rivivere momenti di grande emozione religiosa, tra la luce fioca dei vicoli, i profumi dei prodotti tipici e le melodie tradizionali natalizie eseguite dagli zampognari. Attraverso questa esperienza unica nel suo genere, il visitatore avrà l’opportunità di immergersi non solo in un contesto storico e di fede, ma anche di riscoprire le radici delle tradizioni della comunità di Calatafimi e dell’antica civiltà contadina. Sotto il chiarore delle fiaccole, avvolti da suoni quasi sussurrati e profumi evocativi di epoche passate, i visitatori saranno trasportati indietro nel tempo, al cuore di Betlemme, luogo che ha accolto l’arrivo di Gesù Bambino oltre 2000 anni fa. Qui potranno vivere un’esperienza straordinaria e coinvolgente. Attraversando le porte di Betlemme, non saranno semplici spettatori, ma diventeranno parte integrante del presepio vivente. Lungo il percorso che si snoda tra le pittoresche e tortuose vie del quartiere “Li Ficareddi”, i visitatori saranno trasportati indietro nel tempo, immergendosi nella quotidianità di un’epoca passata, caratterizzata da una vita semplice e autentica. In questo affascinante scenario, diverse botteghe di artigiani prendono vita grazie alla partecipazione attiva dei cittadini, che indossano gli abiti di un tempo. Queste botteghe rappresentano una varietà di mestieri tradizionali, tra cui sarte, calzolai, falegnami, fabbri, pastori, ceramisti e molti altri. Ciascuno di loro si dedica a ricreare scene di vita quotidiana tipiche degli antichi borghi, utilizzando gli strumenti e gli attrezzi d’epoca, offrendo un affaccio autentico e coinvolgente nelle tradizioni agricole e artigianali della città.

© Riproduzione riservata

Prodotti tipici

Dove Dormire a Calatafimi

Segesta Antichi Sapori


Situato a Calatafimi, a 5 km dalle Terme Segestane e a 3,5 km dal sito archeologico di Segesta, il Segesta Antichi Sapori offre sistemazioni con connessione WiFi gratuita, aria condizionata, un ristorante e un giardino.

Agriturismo Tenute Pispisa Segesta


Situato a Calatafimi, l’Agriturismo Tenute Pispisa Segesta offre un ristorante, un bar, un giardino, la connessione WiFi gratuita e la vista sul giardino. L’agriturismo propone il servizio in camera e un parcheggio privato gratuito.

Casa Nonna Maria

Boasting air-conditioned accommodation with a balcony, Casa Nonna Maria is situated in Calatafimi. With city views, this accommodation features a patio.

Prenota un’esperienza a Segesta

 

Il Presepe Vivente di Calatafimi Segesta si potrà visitare dalle 16,30 alle 21,00. Biglietto € 7,50. Gratuito per Bambini fino a 8 anni e disabili. Le persone in carrozzina potranno visitare solo parte del percorso compresa la grotta. Si consiglia scarpe comode. Prenotazioni solo per i gruppi. Entrate con orario programmato. Biglietteria (piazza Torre) aperta dalle 15,30. Ingresso gratuito per bambini fino a 8 anni e disabili. Si consiglia scarpe comode. Prenotazione solo per gruppi. Ingresso in via Roma.

A breve pubblicheremo il Programma 2024 Presepe Vivente di Calatafimi Segesta

Translate »
error: Contenuto Riservato.