itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Presepe vivente - Enna

 Il Presepe vivente di Enna animerà l’antico quartiere San Pietro con la rappresentazione della Natività, i mestieri di un tempo, musici, cantastorie, artisti e degustazioni dei prodotti tipici lungo il percorso.

Il Presepe vivente del Quartiere San Pietro di Enna

Quello che va in scena ad Enna, tra le viuzze del quartiere San Pietro, è tra i più suggestivi presepi viventi del comprensorio, visitato a Natale da un gran numero di persone.
Il Presepe vivente di Enna è organizzato dai parrocchiani del Duomo cittadino, in collaborazione con i giovani del Progetto 360 e 2.0, artisti locali e la Pro Loco e il patrocinio del Comune, tra le stradine e le antiche abitazioni di uno dei quartieri più caratteristici della città. E’ il rione sorto attorno all’antica chiesetta di San Pietro, che si caratterizza per il suo tessuto urbano piuttosto fitto, dove le piccole case sorgono addossate le une alle altre, in un reticolo di vicoli, cortili e scalinate.
Questo luogo affascinante, un tempo abitato da artigiani e contadini, nei giorni di Natale si affolla di visitatori che giungono sin qui per ammirare il presepe vivente con gli antichi mestieri ospitati nelle vecchie abitazioni, dove il tempo sembra essersi fermato. E’ infatti proprio in questo antico quartiere che a Natale rivivono i mestieri di una volta, attraverso la meticolosa ricerca di arredi, oggetti, utensili e attrezzi del passato.
Il Presepe vivente di Enna coinvolgerà oltre un centinaio di figuranti che riescono a vestire proprio come i personaggi dell'epoca, facendo rivivere agli spettatori un viaggio nel tempo. Lungo il percorso del Presepe del Quartiere San Pietro si potranno ammirare i soldati romani, le botteghe del falegname, del fabbro, il fruttivendolo, il vasaio ed anche pastori, pecore al pascolo e galline e vi saranno le degustazioni di prodotti tipici che faranno riscoprire le ricette antiche della cucina locale, come la zuppa di ceci, la ricotta appena fatta e il pane caldo. Musicisti, cantastorie ed artisti renderanno omaggio alla Sacra Famiglia e la chiesa di San Pietro per l’occasione ospiterà una mostra fotografica e le tele pittoriche del pittore Samuel Campisi.
I visitatori si troveranno avvolti in un’atmosfera magica e natalizia, impregnata di mistero e sacralità, e potranno assistere all’arrivo di Maria e Giuseppe alla capanna, al canto del Gloria per la nascita di Gesù Bambino, al canto dei pastori e all’arrivo dei Re Magi.
Il Presepe vivente del Quartiere San Pietro di Enna è in programma nelle giornate del 26 e 27 dicembre, dalle ore 18,00 alle 21,30. Il biglietto d’ingresso costa 3 euro e dà diritto a 5 degustazioni lungo il percorso e alla partecipazione del sorteggio del Bambinello del presepe.

© Riproduzione riservata

Offerta Hotel Enna
Bed and Breakfast Enna

Booking.com

A breve pubblicheremo il programma 2018 del Presepe vivente di Enna

  • Letto 958 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Martedì, 26 Dicembre 2017
    • A: Mercoledì, 27 Dicembre 2017
    • Dove: Quartiere San Pietro - Enna
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito