itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Presepe vivente - Militello in Val di Catania

 “In cammino verso la Vetere” è l’affascinante Presepe Vivente di Militello in Val di Catania a cui fa da cornice il sito archeologico di Santa Maria La Vetere, con la sua splendida chiesa dichiarata monumento nazionale.

Il Presepe Vivente di Santa Maria La Vetere

 Il complesso monumentale di Santa Maria La Vetere è tra i siti più significativi presenti nel territorio di Militello in Val di Catania e ogni anno a Natale ospita il Presepe vivente che prende il nome di “In cammino...verso la Vetere”.
La Chiesa di Santa Maria La Vetere risale al periodo normanno, esseno stata menzionata per la prima volta nel XII secolo  in un diploma di re Ruggero, e nei secoli è stata più volte distrutta. Oggi ne rimane in piedi solo la navata centrale che conserva tracce di antichi affreschi, oltre a capitelli e fregi medievali, arcate del XVII secolo e  ad un meraviglioso portale di stile tardo-gotico, preceduto da un elegante protiro ed arricchito con sculture. La parte più antica dell’edificio religioso è stata invece realizzata su un complesso rupestre molto più antico.  
A Natale, in questo contesto ricco di fascino,  viene ambientata la sacra rappresentazione della natività con i personaggi in costume d’epoca che rievocano i mestieri di un tempo e narrano la nascita di Gesù Bambino. La Sacra Famiglia troverà alloggio proprio sotto il portico dell’antica chiesa. Tutt’attorno si muoveranno i figuranti ed anche capre, galline e papere che renderanno più realistica l’atmosfera d’altri tempi, in un clima di gioia e serenità.
Il Presepe vivente di Militello in Val di Catania, organizzato dalle Associazioni “Itinerari d’arte” e Ballet Club, dal Comune di Militello e dal Centro San Paolo, è in programma dalle ore 19,00 alle ore 22,00 delle giornate del 26 dicembre e del 6 gennaio 2018, giorno in cui è previsto l’arrivo dei Re Magi, che si muoverà alle 18,30 da Piazza Municipio per raggiungere la chiesa e rendere omaggio a Gesù appena nato a Betlemme.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 del Presepe vivente di Militello in Val di Catania

  • Letto 578 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Martedì, 26 Dicembre 2017
    • A: Sabato, 06 Gennaio 2018
    • Dove: Santa Maria La Vetere - Militello in V. di Catania (CT)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…