itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Presepe vivente - Resuttano

 Il Presepe Vivente di Resuttano va in scena a Natale nella cittadina che sorge nel cuore dell'isola, con la rappresentazione della famiglia di Nazareth e della Natività tra le botteghe degli antichi mestieri e la degustazione dei prodotti tipici.

Il Presepe Vivente di Resuttano

 Il Presepe Vivente di Resuttano, organizzato ogni anno dalla Parrocchia dell’Immacolata in collaborazione con l’Oratorio San Tarcisio, il Comune di Resuttano, la Croce Rossa Italiana e La Pro Loco, quest’anno taglia il traguardo delle diciannove candeline. La prima edizione è andata in scena nel 1998, anno in cui fu allestito ad opera di un gruppo di volontari con a capo le suore Orsoline di Somasca che all’epoca risiedevano a Resuttano e da allora, tutti gli anni, nei giorni di Natale, la rappresentazione della notte magica, anima le vie del quartiere più antico del paese con la partecipazione di tutta la comunità.
Nelle vetuste abitazioni del quartiere, che si sviluppa attorno alla Chiesa dell’Immacolata Concezione, saranno ambientati i mestieri di una volta, interpretati da figuranti in costume d’epoca con tanto di utensili ed attrezzi del passato. Si potranno ammirare all’opera i furnara che sfornano il pane, i picurara e le pecore, i cistara mentre intrecciano i panari e poi ancora scarpara (calzolai), lavannare (lavandaie) e virdurara (fruttivendoli).
Il percorso presepiale si snoda tra archi di palme, canneti, torce accese che rischiarano il buio della notte e danno vita ad un’atmosfera particolare, proiettando i visitatori verso un’altra dimensione, in un viaggio nel passato, accompagnandoli, tra antiche nenie e odori di una volta, sino alla grotta che vide la Nascita di Gesù. Nel Presepe Vivente di Resuttano, oltre agli antichi mestieri, rivivranno infatti i sapori della tradizione locale. Lungo il tragitto si potranno degustare i prodotti tipici del territorio, dal “pani di casa”e “ciciri caliati”, ai “favi squadati”, alla “pasta di casa” e alla ricotta che il 6 gennaio sarà protagonista di una sagra. Nel corso della manifestazione è prevista anche la degustazione di una specialità del paese, ossia i prelibati biscotti impastati con il succo di ficodindia che prendono il nome di masticuttina. Il giorno dell’Epifania arriveranno i Re Magi che saranno accolti da Maria, San Giuseppe e dal Bambin Gesù. Il Presepe Vivente di Resuttano riceverà invece i visitatori nelle giornate del 26 e 30 dicembre 2017 e il 6 gennaio 2018, a partire dalle ore 17,00. Ingresso gratuito.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 del Presepe vivente di Resuttano

  • Letto 1046 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Martedì, 26 Dicembre 2017
    • A: Sabato, 06 Gennaio 2018
    • Dove: Centro storico - Resuttano (CL)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito