itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Presepe Vivente - Terme Vigliatore

 Il Presepe Vivente di Terme Vigliatore tutti gli anni prende vita in un contesto molto suggestivo che regala a chi lo visita un’emozione unica e particolare e viene messo in scena da figuranti in costume d’epoca che interpretano gli antichi mestieri.

Il Presepe Vivente di Terme Vigliatore

 Il Presepe Vivente di Terme Vigliatore, organizzato dall’Associazione "La Zagara", va in scena all'interno di un uliveto in lieve pendio dove, per l’occasione, vengono allestite delle casette in legno che ospitano le varie botteghe artigiane ed anche la stalla della Natività. L’atmosfera è quella di un tempo, con i figuranti che riproducono gli antichi mestieri, tra gli odori, i suoni e le luci del Natale e realizzano dal vivo prodotti gastronomici e manufatti di vario genere. Si potranno ammirare le botteghe del falegname, del maniscalco, del calzolaio ed ancora il fruttivendolo, l’oste, il fornaio, il pescatore ed il pastore, tutti rigorosamente vestiti con abiti d’epoca, dediti nelle proprie attività e nel recupero delle vecchie tradizioni. I visitatori potranno assistere alla produzione della ricotta fresca. Un affascinante ritorno al passato, un viaggio indietro nel tempo, e la Betlemme di una volta riaffiora tra le caratteristiche casette in legno disseminate lungo il percorso, tra galli e galline, papere, pecore, capre e cavalli. E tra un assaggio di pane appena sfornato e di ricotta preparata al momento e l’arrivo dei Re magi, si giungerà alla stalla che vide la nascita di Gesù per ammirare, tra il bue e l’asinello, Giuseppe e Maria persi con gli sguardi verso il loro amato bambino.
Nel tragitto si potranno gustare pane condito, fritto e dolce, ricotta, frittelle di pesce e si riceverà un pezzo di sapone vegetale realizzato durante le serate del Presepe Vivente.
Il Presepe vivente di Terme Vigliatore sarà visitabile il 25, 26 dicembre 2017 e l’1, 6 e 7 gennaio 2018 dalle ore 18,00 sino alle ore 21,00. La notte della vigilia, all'uscita della Santa Messa o subito dopo la cena della vigilia di Natale, il Presepe di Terme Vigliatore verrà aperto al pubblico in anteprima, per far rivivere il momento suggestivo della natività nell’atmosfera surreale del presepe notturno. L'evento è in programma dalle ore 24,30 alle ore 2,00 del 25 dicembre. Il 6 gennaio è previsto l'arrivo dei Re Magi.
Per l'ingresso al presepe di Terme Vigliatore il contributo minimo è di € 1 a persona e comprende le degustazioni, un souvenir in regalo e la partecipazione al sorteggio del 7 gennaio che mette in palio ricchi premi.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 del Presepe vivente di Terme Vigliatore

  • Letto 748 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 24 Dicembre 2017
    • A: Domenica, 07 Gennaio 2018
    • Dove: Via Maceo - Terme Vigliatore (ME)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito