itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra della cuccìa - Casteltermini

 A Casteltermini si celebra Santa Lucia con la IV edizione della Sagra della cuccìa e il Mercatino di Natale. La cuccìa è un dolce al cucchiaio, tipico siciliano, a base di grano e preparato con ricotta di pecora o crema di latte bianca o al cioccolato. Secondo la tradizione le sue origini risalgono al Seicento, quando nel porto di Siracusa, all’epoca colpita da una profonda carestia, approdò una nave carica di grano, utilizzato per sfamare la popolazione.

La Sagra della Cuccìa di Casteltermini

 La Sagra della cuccìa di Casteltermini è in programma il 9, 10 e 11 dicembre 2017 in Piazza Duomo, con numerosi eventi tra cui la degustazione della cuccià che sarà benedetta e distribuita ai presenti. Lungo il corso Umberto sarà allestito il Mercatino di Natale, tra bancarelle e luci colorate, dove poter andare alla scoperta di tanti prodotti artigianali e dei sapori tipici delle feste natalizie. Dal 7 al 17 dicembre presso il Circolo culturale Gaetano Di Giovanni si potrà fare visita alla Mostra di abiti storici (periodo 1100-1800) allestita dall’Ass. Corteo storico “Principi Termini e Ferreri”.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 della Sagra della cuccìa di Casteltermini

  • Letto 1641 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 09 Dicembre 2017
    • A: Lunedì, 11 Dicembre 2017
    • Dove: P.zza Duomo - Casteltermini (AG)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito