itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra della Guastedda - Mussomeli

La Sagra della Guastedda di Mussomeli si tiene in occasione della festa dell’Immacolata e segna l’inizio delle feste natalizie. Nei giorni della sagra il centro della cittadina nissena sarà animato dagli stand con i prodotti tipici locali e di artigianato e dalla musica folkloristica.

La Sagra della Guastedda di Mussomeli

La Sagra della Guastedda di Mussomeli si svolge da qualche anno, richiamando visitatori e golosi anche dai paesi vicini. In questo territorio è consuetudine la vigilia dell’Immacolata preparare le guastedde fritte nell’olio caldo, da gustare con il miele o lo zucchero e la comunità di Mussomeli a questa prelibatezza ha dedicato una sagra. La guastedda è una focaccia preparata con farina, lievito e sale, dalla forma tonda, schiacciata, zuccherata e con possibili altri ingredienti, la cui ricetta ha origini antiche che le massaie del luogo si tramandano da generazioni.
La Sagra della Guastedda di Mussomeli, organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla Proloco con l’Associazione Amici di San Francesco, è l’occasione per riscoprire le tradizioni locali ed immergersi in un’atmosfera magica, festosa ed accogliente, tipicamente natalizia. La Piazza Umberto si illuminerà con le luminarie e i colori della festa ed accoglierà gli stand dei Mercatini di Natale.
Luci, profumi e sapori inonderanno la piazza di Mussomeli che sarà animata dalle tradizionali, colorate e vivaci bancarelle del mercatino natalizio dove, oltre a scoprire l’artigianato locale e tante idee per i regali di Natale, si potranno gustare le guastedde, oltre a tante altre specialità culinarie tipiche dei giorni di festa, che delizieranno i palati di grandi e piccini. Le guastedde si accompagneranno ad un buon bicchiere caldo di vin brûlé. A completare l'atmosfera vi saranno le esibizioni dei gruppi folk che allieteranno e renderanno più piacevoli le serate della sagra con le musiche della tradizione siciliana.
L’appuntamento con la Sagra della Guastedda di Mussomeli è per giovedì 7 e venerdì 8 dicembre 2017 a partire dalle ore 18,00.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 della Sagra della Guastedda di Mussomeli

  • Letto 714 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Giovedì, 07 Dicembre 2017
    • A: Venerdì, 08 Dicembre 2017
    • Dove: Piazza Umberto - Mussomeli (CL)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito