Sagra della Salsiccia – Sclafani Bagni

La Sagra della Salsiccia a Sclafani Bagni la prima domenica di Dicembre, il tradizionale appuntamento con la gastronomia, le visite guidate nel centro storico e le escursioni alla scoperta delle bellezze del territorio.

La Sagra della Salsiccia di Sclafani Bagni

A Sclafani Bagni ritorna la sagra che promuove e valorizza il prodotto tipico della cucina locale. E’ la Sagra della salsiccia che tutti gli anni porta in piazza una vera e propria ghiottoneria della gastronomia sclafanese che qui viene preparata con la gustosa carne delle Madonie e che, per l’occasione, si potrà degustare in un tripudio di sapori, odori e musica, arrostita per strada ed accompagnata da un bicchiere di vino locale. La regina della brace sarà celebrata con una serie di eventi che renderanno ancora più piacevole la giornata. Come ogni sagra paesana che si rispetti, la manifestazione al sapore della specialità culinaria coniugherà infatti il piacere della valorizzazione del territorio e dei suoi monumenti più belli. Visite guidate condurranno i visitatori alla scoperta dei tanti tesori architettonici del paese. Sclafani Bagni tra le viuzze del centro abitato custodisce diverse chiese di pregio, come la Chiesa Madre dedicata a Santa Maria Assunta che sorge a ridosso di quello che un tempo era il castello e al suo interno ospita la SS. Ecce Homo, patrono del paese, ed un sarcofago greco-romano. Il pittoresco borgo palermitano, di fattura medievale, è noto soprattutto per le sue acque termali, apprezzate sin dai tempi dei Greci. Durante la sagra della salsiccia a Sclafani Bagni saranno organizzate interessanti escursioni nel territorio circostante, alla riserva naturale di Favara e Bosco Granza, tra boschi di sughera e di roverella, e alla sorgente appena fuori dal centro abitato, da cui sgorga un’acqua salutare alla gradevole temperatura di 35 gradi centigradi. Non mancherà la musica popolare della tradizione siciliana ad allietare la giornata.
L’appuntamento con la Sagra della salsiccia di Sclafani Bagni è per domenica 1 Dicembre. Durante la manifestazione intrattenimento musicale con Riccardo Termini e il suo Trio e spettacoli di animazione con gli artisti di strada Sbada Clown.

© Riproduzione riservata



Translate »
error: Contenuto Riservato.