itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra della salsiccia - Sclafani Bagni

La Sagra della Salsiccia a Sclafani Bagni la prima domenica di dicembre, il tradizionale appuntamento con la gastronomia, le visite guidate nel centro storico e le escursioni alla scoperta delle bellezze del territorio.

La Sagra della Salsiccia 2018 Sclafani Bagni

A Sclafani Bagni ritorna la sagra che promuove e valorizza il prodotto tipico della cucina locale. E’ la Sagra della salsiccia che tutti gli anni porta in piazza una vera e propria ghiottoneria della gastronomia sclafanese che qui viene preparata con la gustosa carne delle Madonie e che, per l’occasione, si potrà degustare in un tripudio di sapori, odori e musica, arrostita per strada ed accompagnata da un bicchiere di vino locale. La regina della brace sarà celebrata con una serie di eventi che renderanno ancora più piacevole la giornata. Come ogni sagra paesana che si rispetti, la manifestazione al sapore della specialità culinaria coniugherà infatti il piacere della valorizzazione del territorio e dei suoi monumenti più belli. Visite guidate condurranno i visitatori alla scoperta dei tanti tesori architettonici del paese. Sclafani Bagni tra le viuzze del centro abitato custodisce diverse chiese di pregio, come la Chiesa Madre dedicata a Santa Maria Assunta che sorge a ridosso di quello che un tempo era il castello e al suo interno ospita la SS. Ecce Homo, patrono del paese, ed un sarcofago greco-romano. Il pittoresco borgo palermitano, di fattura medievale, è noto soprattutto per le sue acque termali, apprezzate sin dai tempi dei Greci. Durante la sagra della salsiccia a Sclafani Bagni saranno organizzate interessanti escursioni nel territorio circostante, alla riserva naturale di Favara e Bosco Granza, tra boschi di sughera e di roverella, e alla sorgente appena fuori dal centro abitato, da cui sgorga un'acqua salutare alla gradevole temperatura di 35 gradi centigradi. Non mancherà la musica popolare della tradizione siciliana ad allietare la giornata.
L'appuntamento con la Sagra della salsiccia 2018 di Sclafani Bagni è per domenica 2 dicembre.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Sagra della Salsiccia di Sclafani Bagni

Domenica 2 dicembre
Ore 8,00
Escursione presso la Riserva Naturale Orientale di Favara e Bosco Granza
Ore 10,00
Apertura stand espositivi
Ore 11,00
I Turno: visita guidata presso le chiese e la sorgente delle acque termali (navetta gratuita)
Ore 12,30
Stuzzichino di benvenuto preparato dal Ristorante “Terrazza Costantino”
Ore 13,30
Degustazione salsiccia con esibizione del Gruppo Folk Gazzara
Ore 15,30
II Turno: visita guidata presso le chiese e la sorgente delle acque termali (navetta gratuita)
Ore 17,00 – Aula Consiliare
Conferenza “Allevamenti e produzioni zootecniche presenti nel territorio”, a cura del Dott. Di Carlo Filippo

  • Letto 590 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 02 Dicembre 2018
    • A: Domenica, 02 Dicembre 2018
    • Dove: Centro storico - Sclafani Bagni (PA)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito