itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra dello sfincione bagherese - Bagheria

La Festa dello sfincione di Bagheria nella cornice di Palazzo Butera tra cultura, animazioni, laboratori, mercatini natalizi e spettacoli.

La Sagra dello sfincione 2018 di Bagheria

A Bagheria si rinnova l'appuntamento con lo Sfincione Fest che celebra il prodotto più famoso della gastronomia locale. Lo sfincione bagherese è una prelibatezza unica, apprezzato da tutti per la sua bontà e si differenzia da quello palermitano perché, a differenza di questo, tra i suoi ingredienti non è previsto l'utilizzo del pomodoro. Lo sfincione bagherese è rigorosamente bianco e viene preparato con un condimento, o conse come dicono i bagheresi, a strati che comprendono le acciughe, la tuma, la mollica, e l’olio extravergine d'oliva ai quali si aggiungono la cipolla scalogna tagliata a rondelle, sale, pepe e origano. Buono anche lo sfincione bagherese con la ricotta e il primosale. Quanto al suo nome, sembra che derivi dalla radice araba dal termine “sfincia” che sta a indicare un impasto molto morbido. Ed in effetti la sua caratteristica principale è la morbidezza. Oltre a ciò l’impasto viene fatto lievitare ad arte in modo da conferirgli anche l’altezza. Lo sfincione è l'antenato per eccellenza dello street food siciliano, le sue origini si perdono lontano nel tempo e ancora una volta sono legate alle suore di un convento. Si narra infatti che sia stato inventato nel capoluogo siciliano dalle religiose del monastero di San Vito, desiderose di mettere a tavola nei giorni di festa qualcosa di nuovo e diverso dal solito pane. Non a caso lo sfincione è il piatto tipico delle feste. Lo sfincione di Bagheria ha una lunga tradizione e la sua ricetta si tramanda da generazioni. Si gusta prevalentemente nel giorno in cui si celebra l'Immacolata e a Natale, ma nei fornai lo si trova in qualsiasi periodo dell'anno. La festa dello sfincione di Bagheria, organizzata dall'Associazione La Piana d'Oro in collaborazione con la proloco, oltre che valorizzare ancor di più questa squisitezza, punta ad avviare il percorso di riconoscimento del marchio d’identità e di tracciabilità con l’obiettivo di ottenere la Denominazione di Origine Protetta per lo "Sfincione bagherese", tutelando così la qualità del prodotto. Alla grande festa gastronomica prenderanno parte i fornai di Bagheria e quelli delle località vicine che proporranno la prelibatezza nelle sue tantissime varianti, in un’avvincente sfida all’ultimo sfincione.
Lo Sfincione Fest di Bagheria si svolgerà nello storico Palazzo Butera con un ricco programma di eventi tra cui animazioni, laboratori e spettacoli e segnerà l’inizio del Natale a Bagheria con l'inaugurazione del mercatino natalizio, l'accensione dell'albero, lo zampognaro, Babbo Natale e le melodie del coro delle voci bianche.
La Sagra dello Sfincione 2018 di Bagheria è in programma l’1 e il 2 dicembre.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Festa dello sfincione di Bagheria

Sabato 1 dicembre
Ore 17,00/18,00
Apertura con i Tamburinari della Scuola Media “Ciro Scianna”, a cura dei professori F. Baldone e S. Rubino
Ore 17,00/21,00
“I giochi del ‘700” a cura delle studentesse , degli studenti e dei docenti dell’I.P.S. “D’Acquisto”
Ore 17,00/23,00
Visita al Museo Interattivo della Scienza e della Tecnica. Ingresso con contributo
Mercatino natalizio in villa
Ore 18,00/18,30
“In...canto di Natale”: accensione dell’albero di Natale donato dall’Ass. “Futuro Anteriore”
Canti di Natale con le voci bianche del coro “Laudate Domino”, a cura dell’Ass. “Benquadro”, diretto dal M° S. Di Blasi
Ore 18,30/20,30
“Il mondo di Babbo Natale” con laboratori e animazione per bambini
Ore 20,30/22,30
Spettacolo serale

Domenica 2 dicembre
Ore 8,30/12,30
Monte Catalfano a sei zampe, a cura di Naturando Sicilia
Ore 10,00/13,00 e 15,30/17,30
Apertura Villa Palagonia con biglietto a costo ridotto. Ultimo ingresso ore 17,00
Ore 10,00/17,00
“A Tavola con il Principe”, a cura dell’Ass. CulturaLab
Ore 10,00/22,00
Visita al Museo Interattivo della Scienza e della Tecnica
Ore 10,30/22,00
Mercatino natalizio in villa
Ore 11,30/12,30
Preparazione della ricotta con degustazione, a cura degli operatori “Casa dei giovani” di Bagheria in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale
Ore 12,00/13,00
Zampognaro e Babbo Natale
Ore 17,00/21,00
“I giochi del ‘700” a cura dell’I.P.S. “D’Acquisto”
Ore 17,30/18,30
I Tamburinari di Ficarazzi
Ore 17,30/20,30
“Il mondo di Babbo Natale” con laboratori e animazione
Ore 20,30/22,00
“Trio Folk Soluntum” canti, balli e nenie siciliane

  • Letto 1228 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 01 Dicembre 2018
    • A: Domenica, 02 Dicembre 2018
    • Dove: Palazzo Butera - Bagheria (PA)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito