Carnevale Corleonese – Corleone

A Corleone a Carnevale sfilano per le vie del centro i carri allegorici e i gruppi mascherati, assieme ai riavulicchi che nell’aspetto sono simili al diavolo, ma che di demoniaco, tutto sommato non hanno proprio nulla, essendo anche allegri e spiritosi. Come ogni Carnevale che si rispetti anche quello di Corleone ha perciò la sua maschera tipica, con tanto di coda e corna, che va in giro con addosso una casacca e pantaloni rossi ed un cappuccio che le copre testa e viso e che, nello strano abbigliamento, reca cuciti sonagli tintinnanti. Si narra che questa maschera abbia origini nordiche, poiché si pensa che sia giunta a Corleone con Oddone di Camerana, capo della colonia di Lombardi che ripopolò il centro nel XIII secolo.

Il Carnevale di Corleone

Certo è che i riavulicchi accompagnano tutta la festa di Carnevale, che un tempo era anche animata dalle cavalcate di cavalieri mascherati che all’improvviso irrompevano in paese, mentre questi strani personaggi, la cui presenza era annunciata dal suono dei corni, si spostavano in branchi, scorrazzando al tintinnio dei sonagli e sostando presso le abitazioni dove la gente offriva loro qualcosa. E a proposito di pietanze, nei giorni di Carnevale si usava preparare maccheroni fatti in casa al ragù e non mancavano mai salsiccia, vino e dolci. Il martedì grasso poi veniva affidato ai riavulicchi il compito di portare in spalla il nannu e la nanna fino alla piazza principale, dove si svolgeva la tradizionale lettura del testamento e la messa al rogo dei due fantocci, al termine della quale le maschere demoniache si sfrenavano in danze scatenate attorno al falò.
Ancora oggi nei giorni del Carnevale corleonese per le vie del centro storico sfila il corteo di cavalieri, oltre alla banda musicale e ai carri di cartapesta e il programma prevede anche il trofeo dei quartieri, assegnato al gruppo che ha realizzato il migliore fra i carri allegorici, musica e intrattenimento, il ballo in piazza al termine della festa, la tradizionale lettura del testamento rù nannu e la sua messa al rogo assieme alla nanna.

© Riproduzione riservata



N.B. Carnevale Corleonese 2024 – A causa delle previsioni meteo avverse, le sfilate programmate nei giorni di sabato 10 e domenica 11 febbraio sono state posticipate a sabato 17 e domenica 18 febbraio. Resta invariata la data di Martedì 13 febbraio 2024.

Programma 2024 Carnevale di Corleone

Translate »
error: Contenuto Riservato.