itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Carnevale delle Madonie - Castellana Sicula

 Il Carnevale delle Madonie torna di scena per le vie di Castellana Sicula con la sfilata allegra e variopinta dei carri allegorici realizzati come ogni anno dai giovani del luogo, i veri protagonisti di questa festa gioiosa e spensierata. 
Sono infatti trascorsi oltre cinquant’anni da quando furono realizzati i primi carri di Carnevale ad opera di alcuni giovani e si diede vita alla prima sfilata, sotto lo sguardo incuriosito e meravigliato degli abitanti del piccolo comune alle porte del Parco delle Madonie. Era il 1962 e i giovani dell’Azione Cattolica realizzarono le maschere di Topo Gigio e di Re Carnevale, e stabilirono di farli sfilare lungo le strade dell'antica Processione, dopo averli sistemati sopra due carretti trainati a mano. A conclusione della festa, in piazza delle Palme venne perfino disposta la messa al rogo del Re Carnevale.

Il Carnevale delle Madonie

 Col passare degli anni il Carnevale del paesino madonita si trasformò in una grande festa, molto partecipata dalla popolazione che con entusiasmo si dedicò alla sua organizzazione. Fu pure introdotto un premio per  invogliarli nella costruzione del carro più bello. Sicché negli anni Settanta il Carnevale di Castellana Sicula era già famoso in tutto il territorio per il gran numero di carri allegorici che sfilavano per le vie del centro assieme ai gruppi in maschera, e nella sua organizzazione coinvolgeva sempre più persone, anche di altri paesi e città. Tant’è che venne classificato come uno dei migliori Carnevali della Sicilia. Il grande successo di quegli anni fu attribuito anche al sodalizio dei giovani del paese con gli alunni delle scuole, i gruppi musicali e folkloristici del comprensorio.
L’appuntamento con il Carnevale delle Madonie 2018 di Castellana Sicula è per domenica 11 febbraio a partire dalle ore 15,00 con la sfilata del corteo di gruppi in maschera che partirà dalla frazione di Calcarelli e si snoderà lungo il corso Mazzini fino all'arrivo in piazza San Francesco di Paola.

Causa condizioni meteo avverse il Carnevale delle Madonie è stato spostato a Domenica 18 febbraio. Partenza sfilata ore 15,00.

© Riproduzione riservata


  • Letto 1931 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 18 Febbraio 2018
    • A: Domenica, 18 Febbraio 2018
    • Dove: Viale Risorgimento - Castellana Sicula (PA)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito