itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Carnevale di Palazzolo Acreide

  Il Carnevale di Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa, ha origini molto antiche risalenti ad una processione che un tempo si svolgeva per la festa della Madonna Odigitria, durante la quale un gruppo di donne in maschera e avvolte da un grande mantello (‘ntuppatedde), irrompeva bruscamente nel corteo creando scompiglio con balli incalzanti.
Il Carnevale di Palazzolo Acreide 2017 è in programma dal 23 al 28 febbraio. Saranno giorni di festa e di divertimento, per grandi e piccini, con la tradizionale sfilata dei carri allegorici e delle maschere colorate per le vie del centro, e con le serate all’insegna della musica in piazza e dell’allegria. Nella galleria dei Sapori Iblei nell'atrio comunale saranno esposti i prodotti tipici e quelli caseari preparati con Latte Nobile. Durante i giorni del Carnevale di Palazzolo Acreide negli stand allestiti in Piazza del Popolo si potranno degustare i cavatieddi (tipo di pasta) al sugo di maiale, panini con salsiccia, legumi e dolci.

A breve pubblicheremo il programma 2018 del Carnevale di Palazzolo Acreide.

© Riproduzione riservata

 

  • Letto 1606 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Giovedì, 23 Febbraio 2017
    • A: Sabato, 28 Gennaio 2017
    • Dove: Centro storico - Palazzolo Acreide (SR)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…