itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Carnevale di Sciacca

  Il Carnevale di Sciacca è uno dei più suggestivi della Sicilia. Le sue origini risalgono all’Ottocento e da allora è stata sempre occasione di festa e motivo di orgoglio di tutta la popolazione e dei maestri artigiani, che già qualche mese prima della kermesse si adoperano nella realizzazione dei carri allegorici dando sfogo alla propria fantasia.
  Lu re di lu cannalivari sciacchitanu è senz’altro Peppi ‘nnappa, che da oltre sessant’anni apre il variopinto corteo in maschera, distribuendo ai festaioli salsiccia alla brace. Peppe Nappa è una maschera della commedia dell’arte, la più antica di Sicilia e nasce tra il Seicento e il Settecento. Il termine “nappa” in dialetto significa “toppa dei calzoni” e in questo caso sta ad indicare “uomo da nulla”. Infatti il protagonista del Carnevale di Sciacca è un tipo beffardo e gioviale, ma anche pigro e molto goloso. Una leggenda racconta che Peppi ‘nnappa un giovedì grasso di tanto tempo fa,  approdò sulle coste saccensi a bordo di un motopesca, ed invitò i cittadini a divertirsi per i giorni successivi. Il Carnevale di Sciacca, quest'anno in programma dal 18 al 28 febbraio 2017, si apre con lo spettacolo dell’arrivo di  Peppi ‘nnappa dal mare, prosegue nei giorni successivi con la sfilata dei carri e gli spettacoli musicali e si conclude con la messa a rogo del suo re, nella piazza della città.

A breve pubblicheremo il programma 2018 del Carnevale di Sciacca.

© Riproduzione riservata

 

 

  • Letto 1265 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 18 Febbraio 2017
    • A: Martedì, 28 Febbraio 2017
    • Dove: Centro storico - Sciacca (AG)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…