itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa dell'Olio d'Oliva - Mandanici

 Il paese di Mandanici, piccolo centro collinare del versante ionico messinese, oltre che per le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche, è famoso per l’olio d’oliva  di alta qualità che producono gli ulivi che crescono nel suo territorio. La sua particolare posizione geografica, tra zone montane e colline, e il clima hanno infatti reso il territorio ottimo per la diffusione di questa pianta, che cresce rigogliosa. Le olive, una volta raccolte, nel giro di 24-48 ore vengono portate al frantoio per la spremitura che avviene con il metodo classico. Il risultato finale è un olio d’oliva dal colore verde oro e dal profumo intenso, ottimo da abbinare ad ogni tipo di piatto.

La Sagra dell’Olio di Oliva di Mandanici

 Il comune di Mandanici, con il patrocinio dell'Unione dei Comuni delle Valli Joniche e dei Peloritani, a questa prelibatezza tutti gli anni dedica una sagra. La VII edizione della Festa dell’Olio di Oliva di Mandanici si terrà sabato 28 e domenica 29 gennaio con la tradizionale degustazione dell’olio e dei prodotti tipici in piazza.

© Riproduzione riservata


A breve pubblicheremo il programma 2018 della Sagra dell'Olio di Mandanici

 

  • Letto 2150 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 28 Gennaio 2017
    • A: Domenica, 29 Gennaio 2017
    • Dove: Centro storico - Mandanici (ME)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…