itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa di S. Antonio Abate - Cassaro

  Il 17 gennaio di ogni anno a Cassaro, in provincia di Siracusa, si celebra Sant’Antonio Abate, protettore degli animali, con una festa religiosa che tutti gli anni attira numerosi fedeli.

La Festa di Sant'Antonio di Cassaro

 La Festa di Sant'Antonio Abate di Cassaro è annunciata all’alba dallo sparo di 21 colpi di cannone, a cui segue la celebrazione della Santa Messa e, nel primo pomeriggio, il cosiddetto “cialibru”, ossia la vendita all’asta dei beni che i fedeli offrono a Sant’Antonio, e il cui ricavato va alla Chiesa.
Particolarmente sentito è il momento della benedizione degli animali e dei prodotti della terra che i cassaresi portano in dono al Santo, che avviene nel sagrato della chiesa. In serata il simulacro di S. Antonio Abate viene portato a spalla in processione per le vie del paese con la tradizionale corsa delle fiaccole (ciaccara). I festeggiamenti si concludono con gli immancabili giochi d'artificio.
La Festa estiva di Sant'Antio Abate di Cassaro si celebra ogni tre anni, l'ultima domenica di luglio, con la tradizionale "Nisciuta" del simulacro accolto sul sagrato della chiesa dal lancio di volantini e "nzaiareddi" e la processione fino alla Chiesa Madre. Il Simulacro farà rientro nella propria Chiesa soltanto a tarda sera, al termine di una suggestiva processione serale.

© Riproduzione riservata


A breve pubblicheremo il programma della Festa di Sant'Antonio di Cassaro

  • Letto 1681 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Mercoledì, 17 Gennaio 2018
    • A: Mercoledì, 17 Gennaio 2018
    • Dove: Centro storico - Cassaro (SR)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…