Festa di Sant’Antonio Abate – Militello Rosmarino

Il 17 gennaio a Militello Rosmarino si festeggia Sant’Antonio Abate, il cui culto in paese ha origini antiche. Risale infatti al XVI secolo la realizzazione del pregevole simulacro del Santo che all’epoca fu commissionato dall’ordine francescano dell’omonima chiesa ad una famiglia di intagliatori di Tusa. L’opera d’arte per molto tempo è stata custodita nella Chiesa di San Francesco ed ogni anno, nel giorno della festa, condotta in processione dai devoti. Agli inizi del secolo scorso, in seguito alla chiusura al culto della chiesa di San Francesco, il simulacro fu portato nella Chiesa Madre dalle donne del paese, che lo volevano sottrarre ad un eventuale furto o alla confisca da parte dello Stato.

Prodotti tipici

Dove Dormire vicino a Militello Rosmarino

La Collina dei Nebrodi


https://www.booking.com
Situata a San Marco d’Alunzio, La Collina dei Nebrodi è una villa indipendente dotata di una vista sul mare e di connessione WiFi gratuita.

Duca d’Aosta Terrace & Infinity Pool


https://www.booking.com
Located in Acquedolci, Duca d’Aosta Terrace & Infinity Pool provides accommodation with a seasonal outdoor swimming pool, free WiFi, a 24-hour front desk, and an ATM.

Giardino Di Sicilia


https://www.booking.com
Dotato di sistemazioni rustiche in bungalow indipendenti, il Giardino Di Sicilia vi propone un tranquillo soggiorno nella campagna siciliana, a pochi chilometri da Militello Rosmarino. La connessione Wi-Fi è gratuita nelle aree comuni.

Prenota un’esperienza vicino a Militello Rosmarino

Festa di Sant’Antonio Abate di Militello Rosmarino

La Festa di Sant’Antonio Abate di Militello Rosmarino segna l’inizio delle celebrazioni in onore a San Biagio, Vescovo e Martire, patrono del paese che si tengono due settimane dopo. I festeggiamenti del 17 gennaio, infatti, cominciano nel pomeriggio in Chiesa Madre con le lodi in onore di San Biagio e la celebrazione della Messa. Subito dopo si snoderà per le vie del paese la processione della Rama con la “sciara ri cannizzoli”. Al suo arrivo in Piazza Lodato si potrà assistere alla tradizionale benedizione degli animali domestici. Le celebrazioni della festa di S. Antonio Abate di Militello Rosmarino si concluderanno in serata nella casa di San Biagio con la degustazione del “pani cunzato cu l’ogghiu di San Vrasi”.

Programma 2024 Festa di Sant’Antonio Abate di Militello Rosmarino

Translate »
error: Contenuto Riservato.