itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Katàbba: Mille anni di storia - Monforte San Giorgio

"Katàbba. Mille anni di storia"... Per le vie del borgo peloritano di Monforte San Giogio si esibiranno artisti di strada e musici e sfileranno mangiafuoco e giocolieri, dame e cavalieri, sbandieratori e tamburini e ai visitatori si farà rivivere l’atmosfera del tempo di Ruggero I d’Altavilla, che liberò Monforte dai Saraceni donandogli un periodo di sviluppo. Ancora oggi vengono ricordati il suo ingresso in paese e i festeggiamenti che la popolazione gli tributò.

La Katàbba di Monforte San Giorgio

Monforte San Giorgio celebra quell’evento con la “tammuriniata” e la “campanata di Sant'Agata”. Dal 17 gennaio sino al 5 febbraio, lo scampanio delle campane della chiesa di Sant’Agata, congiunto al rullio di un tamburo, con cadenze e ritmi diversi, rammenteranno il passo del cavallo del messaggero che annunciò l’arrivo di Ruggero su un cammello insieme ad un esercito a cavallo.
La kermesse delle Giornate Medievali di Monforte San Giorgio 2018 si svolgerà domenica 28 gennaio con le esibizioni dei mangiafuoco, giocolieri, musici, danzatrici del ventre, e nobili cavalieri che si sfideranno nella tradizionale giostra della Katàbba, la sfilata del Gran Corteo Storico e la rievocazione dell’ingresso del Gran Conte Ruggero I entro le mura di Monsfortius.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2019 della Katàbba di Monforte San Giorgio

  • Letto 3386 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 28 Gennaio 2018
    • A: Domenica, 28 Gennaio 2018
    • Dove: Centro storico - Monforte San Giorgio (ME)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito