itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Presepe vivente di Xitta - Trapani

Il Presepe vivente di Xitta a Trapani è la rievocazione della nascita di Gesù ambientata nel Medioevo, tra i mestieri artigiani di un tempo, degustazioni, tamburini, musici, sbandieratori, il tradizionale corteo presepiale dell’Epifania e lo spettacolare incendio della torre.

Il Presepe vivente 2018 di Xitta Trapani

A Trapani, nella frazione di Xitta, tutti gli anni a Natale va in scena un suggestivo Presepe vivente Medievale organizzato dall'Associazione Culturale "Trapani: tradumari&venti" in collaborazione con la Parrocchia San Lorenzo Levita di Xitta e con il patrocinio del Comune di Trapani.
Il Presepe vivente di Xitta è un tuffo nel passato, un grande evento a cui partecipano centinaia di figuranti in costume d’epoca che nella storica piazza Matrice di Xitta metteranno in scena gli antichi mestieri in un’atmosfera tipicamente medievale. Il borgo di Xitta è un agglomerato di poche case, fondato agli inizi del Cinquecento dai nobili Fardella, che si sviluppa attorno ad un’antica torre. Questo incantevole scenario dal 2014 fa da cornice alla sacra rappresentazione della Natività, tra fabbri al lavoro e scene di vita quotidiana. Al presepe di Xitta si potranno ammirare mercanti e popolani, fabbri e artigiani, i personaggi della Sacra Famiglia e i re Magi ed anche musici e sbandieratori. E' questo il presepe vivente di Trapani che tutti gli anni viene visitato da migliaia di visitatori. Il giorno dell’Epifania si svolgerà la sfilata del corteo presepiale con tutti i personaggi e i Re Magi che percorrerà le antiche viuzze di Xitta per poi concludersi in piazza con la tradizionale consegna dei doni a Gesù Bambino, al termine della quale musici e sbandieratori si esibiranno al ritmo di tamburini in un grande spettacolo di bandiere al vento. Segue quindi lo spettacolo finale con il suggestivo incendio della torre e il trionfo della luce. Al presepe di Xitta non mancheranno i sapori tipici medievali e le melodie di Natale e si potrà fare visita all'antica chiesa di S. Lorenzo Levita, con i suoi vari oggetti d'arte, e alla torre, con gli antichi arredi ed il piccolo museo agricolo.
Il Presepe vivente 2018 di Xitta Trapani sarà rappresentato il 4, 5 e 6 gennaio 2019. Si accede al Presepe vivente di Xitta da via Montalbano, dietro la Banca. L’ingresso è gratuito.

© Riproduzione riservata

B&B Trapani
Offerte Hotel Trapani

Booking.com

Programma 2018 Presepe vivente di Xitta Trapani

Venerdì 4 gennaio
Ore 18,00 – Chiesa Madre
Santa Messa
Ore 18,30
Corteo Presepiale: la Sacra Famiglia
Ore 18,30 – Piazza Matrice
Apertura Presepe vivente Medievale (ingresso sino alle 21,30)

Sabato 5 gennaio
Ore 18,00 – Chiesa Madre
Santa Messa pre-festiva
Ore 18,45 – Piazza Matrice
Presepe vivente Medievale (ingresso sino alle 22,30)

Domenica 6 gennaio
Ore 16,30
Presepe vivente Medievale (ingresso sino alle 20,00)
Ore 17,15
Corteo Presepiale dei Re Magi e del gruppo Musici e Sbandieratori “Real Trinacria” Trapani-Erice
Ore 18,15
Consegna dei doni a Gesù Bambino
Ore 19,00
Spettacolo dei Musici e Sbandieratori
Ore 20,00
L’incendio della Torre: Il Trionfo della Luce

  • Letto 400 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Venerdì, 04 Gennaio 2019
    • A: Domenica, 06 Gennaio 2019
    • Dove: Xitta fraz. di Trapani (TP)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito