itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra del Tarocco - Francofonte

A Francofonte, in provincia di Siracusa, si celebra il tarocco, il prodotto di eccellenza dell'economia francofontese e uno dei simboli della Sicilia. Durante le giornate della Manifestazione Agroalimentare Arancia rossa, negli stands allestiti nel corso principale del paese, si potranno degustare i prodotti tipici preparati con l'arancia tarocco, come la birra e il cioccolato preparati con questo agrume di colore arancio intenso e dalle sfumature rosse che cresce nelle colline attorno, profumate di zagara bianca, e che grazie a particolari valori micro-climatici e alle caratteristiche del terreno, assume un sapore molto gradevole e qualità organolettiche rare. L'agrumicoltura ha reso famoso il paese di Francofonte, che è stato denominato la Città degli agrumi. Le varietà più pregiate di arancia rossa di questo centro, col marchio IGP, il Tarocco, il Moro e il Sanguinello, sono esportate in tutto il mondo.

La Sagra del Tarocco di Francofonte

La Sagra del Tarocco di Francofonte 2020 arà allietata da spettacoli, folklore e musica in piazza e sarà anche l'occasione per fare visita all'antico borgo, le cui origini risalirebbero addirittura alla città sicula di Hydra, di cui parla il geografo greco Tolomeo.

Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il Programma 2020 della Sagra del Tarocco di Francofonte

  • Letto 3403 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Venerdì, 04 Gennaio 2019
    • A: Domenica, 06 Gennaio 2019
    • Dove: Centro storico - Francofonte (SR)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito