itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra della sfincia - Montelepre

  Il 6 gennaio appuntamento da non perdere per i più golosi. A Montelepre, in provincia di Palermo, si svolge la XVII edizione della Sagra della sfincia, dolce tipico monteleprino che si gusta soprattutto nel periodo natalizio e nel giorno dell’Epifania, e ha un nome piuttosto particolare. A Montelepre questa specialità dolciaria prende l'appellativo di “prescia”, che in dialetto siculo significa “premura”, e sta ad indicare i tempi minori che si impiegano per la preparazione di questa bontà.
Le Sfince di prescia di Montelepre sono frittelle dall'impasto morbido, preparato con farina, latte, zucchero e cannella, che viene lavorato rapidamente per evitare che si attacchi alla pentola. L’impasto ottenuto viene così steso sopra una piattaforma di legno (scanaturi), gli vengono aggiunte le uova e gli si da' la forma di piccole sfince a forma di "e" che poi vengono aromatizzate con il miele e spolverate di zucchero e cannella.

La Sagra della Sfincia di Montelepre

 Organizzata dall'Associazione Atma di Montelepre, la Sagra della Sfincia di Montelepre si svolgerà nella Piazza Principe di Piemonte ed intratterrà i suoi ospiti con la degustazione delle sfince, visite guidate alla scoperta dei beni architettonici del centro storico e la tradizionale tombola della Befana.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Sagra della Sfincia di Montelepre

Sabato 6 gennaio
Dalle ore 15,00
Visite guidate, a cura di TAG
Ore 16,00
Angolo dei bambini, a cura dell'Ass. Arca
Ore 16.00
Fotomaratona, a cura dell'Ass. Volta la carta
Ore 17,00
Apertura stand espositivi
Ore 18,30
Apertura della XVII Sagra della sfincia
Tombola della befana con ricchi premi, animata dal cabarettista Paolo Brancati

  • Letto 2098 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 06 Gennaio 2018
    • A: Sabato, 06 Gennaio 2018
    • Dove: P.zza Principe di Piemonte - Montelepre (PA)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito