itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

A Festa di Patati - Sinagra

A Sinagra il 24 giugno si festeggia la patata. A festa di patati, realizzata dalla proloco locale, in collaborazione con quelle dei comuni confinanti di Sant'Angelo di Brolo e Ficarra, è rivolta a tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata all'insegna della natura e delle antiche tradizioni.
Nel secolo scorso la festa prendeva il nome di "a festa di patati a Barunia", poiché veniva organizzata da una donna che viveva in contrada Baronia, chiamata da tutti zà Cuncetta, proprietaria di un appezzamento di terreno dove coltivava le patate. Ogni anno nel mese di giugno, alla fine del raccolto, la zà Cuncetta, come ringraziamento per il raccolto, era solita organizzare una grande festa alla quale partecipava tutto il vicinato. Dopo la celebrazione della Santa Messa nella cappella privata della donna, gli ospiti erano invitati a prendere parte ad un lauto pranzo a base di patate novelle e dell’ottimo vino, e i festeggiamenti proseguivano sino a tarda sera con canti, musiche e balli.

La Festa delle Patate di Sinagra

La Pro Loco di Sinagra ha voluto riprendere questa antica tradizione coinvolgendo in primo luogo gli abitanti del borgo di Baronia, sia nella coltivazione delle patate che nell'organizzazione della festa. Sarà l'occasione per degustare il famoso pranzo da zà Cuncetta che comprende numerose pietanze, in cui la protagonista assoluta sarà la patata in tutte le sue varianti, allietati da musiche e ballate.
Durante la Festa delle Patate di Sinagra gli ospiti saranno condotti alla scoperta del territorio e dei suoi numerosi beni architettonici, con le passeggiate ai palmenti, alle fontane e alle edicole votive di Baronia e Mezzagosto, ma anche dei mestieri di una volta. Si potrà fare visita al Museo della Civiltà contadina e scuola "Ripristino Antichi Mestieri", in contrada Vecchia Marina, per ammirare un antico telaio tessile e una camera da letto di fine '800, ed un'esposizione di lavori realizzati rigorosamente a mano secondo antiche tecniche di ricamo che hanno reso Sinagra un punto di riferimento in tutta la provincia di Messina.

Riproduzione riservata

Programma 2018 Festa delle Patate di Sinagra

Domenica 24 giugno
Ore 9,00 - c/da Vecchia Marina
Incontro presso la sede museale e scuola "Ripristino antichi mestieri" e visita della sede
Ore 10,00
Trasferimento ai colli e alla pietra zita
Passeggiata alla scoperta di antichi palmenti, fontane ed edicole
Ore 12,30 - Cappella di Baronia
Un momento di preghiera comunitaria guidato da Padre Caputo
Ore 13,00
Pranzu da Zà Cuncetta, allietato da antiche musiche ballate

  • Letto 1710 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 24 Giugno 2018
    • A: Domenica, 24 Giugno 2018
    • Dove: Contrada Baronia - Sinagra (ME)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito