itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Ciliegiando - Graniti

  Prende il nome di “Ciliegiando” la sagra che si svolge a Graniti da oltre un ventennio, quest’anno in programma dall'8 al 10 giugno 2018. Graniti è un piccolo borgo che sorge nella Riserva Naturale della Valle dell’Alcantara, facente parte  dell’Unione Comuni della Via Regia dell’Alcantara, del Parco Fluviale dell’Alcantara. Qui tutti gli anni nel mese di giugno si celebrano le ciliegie prodotte nel territorio, molto apprezzate anche all’estero, e si svolge una sagra per la promozione del paese e la valorizzazione di tutto il comprensorio nebroideo. Nel territorio di Graniti infatti si producono oltre dieci varietà di ciliegie, particolarmente grosse e saporite, tra cui quelle più diffuse sono denominate Acquavene, poiché coltivate nell’omonima contrada.

La Sagra delle Ciliegie di Graniti

 Durante la Sagra delle ciliegie di Graniti, in Piazza Manganelli si potranno visitare gli stand dei produttori e degustare le ciliegie appena raccolte o trasformate in dolci, marmellate e sciroppi, oltre ai tanti prodotti della gastronomia locale e all’immancabile vino tipico di Graniti. Tra una ciliegia e l’altra, gli ospiti potranno dedicarsi alla visita dei ciliegeti di contrada Feo, del centro storico con i presepi di quartiere e gli splendidi murales realizzati da artisti di fama internazionale, e del museo intitolato al grande scultore siciliano Giuseppe Mazzullo, che a Graniti ebbe i natali, per ammirare la collezione delle sue opere giovanili.

© Riproduzione riservata


A breve pubblicheremo il programma 2018 della Sagra delle ciliegie di Graniti

  • Letto 3174 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Venerdì, 08 Giugno 2018
    • A: Domenica, 10 Giugno 2018
    • Dove: P.zza Maganelli - Graniti (ME)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…