itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa di San Paolo Apostolo - Palazzolo Acreide

La festa patronale di Palazzolo Acreide celebra San Paolo Apostolo, il cui culto in città ha origini molto antiche. La Festa di San Paolo Apostolo a Palazzolo Acreide si svolge il 25 gennaio, giorno in cui il Santo si convertì al Cristianesimo. Il 29 giugno si ricorda la data del suo martirio e il Santo viene celebrato con una grande festa per ringraziarlo per il raccolto dell’anno e per chiederne di nuovi ed abbondanti negli anni successivi.

Palazzolo Acreide e la Festa di San Paolo Apostolo

La Festa di San Paolo Apostolo di Palazzolo Acreide del mese di giugno ha inizio con l’accensione delle spettacolari luminarie della Basilica al Santo dedicata e della piazza. Sabato, vigilia della festa, si potrà assistere al suggestivo momento della svelata del simulacro del Santo, ‘a sciuta ra’ cammira, acclamato dai fedeli con le mani alzate e frasi di giubilo: “viva San Paulu”, “viva lu Gran Patronu” e “E cchi siemu tutti muti Paulu di la vita Patronu”. La mattina del 29 giugno si apre con la benedizione e la distribuzione della spiga di San Paulu e il cosiddetto giru ro pani sopra un piccolo carretto trainato dai fedeli che si recano in giro per il paese per la tradizionale raccolta delle cuddure di San Paolo (pani votivi e ciambelle decorate a rilievo con serpenti di pasta e guarnite con il nastro rosso), che poi vengono benedette e messe all’asta. Alle ore 13,00 in punto si potrà prendere parte alla “sciuta” dalla chiesa della cinquecentesca statua del patrono, raffigurato con la spada in mano, tra lo sparo dei mortaretti e il lancio di ‘nzareddi (strisce di carta colorate), per essere portato in spalla in processione. Uno dei momenti più suggestivi è il rito della denudazione dei bambini, issati sulla vara per essere offerti al Santo, per implorarne la protezione.
In serata si svolge una seconda processione, dopo la quale il simulacro fa rientro in chiesa. La festa si conclude con lo spettacolo musicale e i fuochi d’artificio.
La Festa di San Paolo Apostolo di Palazzolo Acreide è stata iscritta nella lista dei Patrimonio immateriale dell'Unesco.

Clicca qui per il Programma 2019 della Festa di San Paolo di Gennaio Palazzolo Acreide

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2019 della Festa di San Paolo Apostolo di Palazzolo Acreide

  • Letto 6883 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 29 Giugno 2019
    • A: Sabato, 29 Giugno 2019
    • Dove: Chiesa di San Paolo - Palazzolo Acreide (SR)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito