itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa di San Vito Martire – Partanna

La Festa di San Vito Martire di Partanna si svolge il 15 giugno di ogni anno. La comunità di Partanna è molto devota a San Vito Martire, che ebbe i natali nel vicino comune di Mazara del Vallo, e che scelse come suo patrono ancor prima di quest’ultima città. Furono infatti i Grifeo, alla fine del Quattrocento, a fare arrivare in città le reliquie del Santo martire. Il quartiere più antico del paese porta ancora oggi il nome San Vito e al Santo fu pure intitolata una piccola chiesa campestre dove era custodita un'antica statua lignea di San Vito, e presso la quale il popolo si recava in pellegrinaggio per chiedere al Santo di essere protetti dalla peste. In questa chiesa, in seguito intitolata a Santa Lucia, si era consolidata l’antica confraternita di San Vito che si occupava dei solenni festeggiamenti in onore del Santo, arso vivo su di un rogo per mano dell’Imperatore Diocleziano il 15 giugno dell’anno 304. La festa di San Vito coincideva con la fiera del 15 giugno, nella quale si svolgeva anche una corsa di cavalli. All'epoca, durante le celebrazioni, andava in scena una rappresentazione sacra in cui si recitava la “Tragedia del Glorioso Santo Vito”.

La Festa di San Vito Martire di Partanna

Il giorno della Festa di San Vito Martire di Partanna, il Simulacro e le Reliquie di San Vito vengono traslate dalla Chiesa Madre a quella di San Biagio, dove saranno esposti alla venerazione dei fedeli. Il giovane San Vito, viene pure portato in processione su una barchetta, assieme al suo maestro Modesto e alla nutrice Crescenza, salutati delle imbarcazioni dei pescatori con il suono delle sirene e il lancio di razzi. Nel pomeriggio sfilano il corteo storico in abiti d’epoca, musici e tamburi medievali, mentre la sera è il simulacro di San Vito a sfilare in processione per le vie del paese, tra gli inni e le preghiere dei fedeli.

© Riproduzione riservata

Dove dormire a Partanna
Offerte B&B Partanna

Booking.com

Programma 2018 Festa di San Vito di Partanna

Sabato 9 giugno
Ore 9,00 – Chiesa San Biagio
Apertura della chiesa e esposizione delle Reliquie
Ore 18,30 – Chiesa San Biagio
Santa Messa
Ore 20,30
Corteo storico lungo le vie cittadine con il Carro Trionfale, figuranti in abiti medievali e rinascimentali, congregazione dei piccoli di San Vito. Ospiti il gruppo “Rievocazione Storica di San Giovanni Battista” di Castelvetrano, “La Perla Imperiale”, “I Cavalieri del Grifo”
Percorso: Via A. Gramsci, Via Papa Giovanni XXIII, Piazza Donizetti, Via. G. Puccini, Piazza A. Toscanini, Via C. Pisacane, Via della Resistenza, Via P. Gobetti, Via del Risorgimento, Via S. Biagio, Via Santa Lucia, Via Selinunte, Via Padre Rosario Russo, C.so Vitt. Emanuele, Via Libertà, Chiesa del Carmelo
Ore 21,00 – Porta San Vito
Consegna delle Chiavi della Città presso Porta San Vito da parte del Sindaco al Santo

Giovedì 14 giugno
Ore 10,30 – Chiesa del Carmelo
Santa Messa

Venerdì 15 giugno
Ore 10,30
Santa Messa Solenne con benedizione del pane di San Vito
Ore 18,00
Santa Messa Solenne
Ore 19,30
Processione con il venerato Simulacro di San Vito Martire Patrono della Città di Partanna
Percorso: Via Palermo, Viale D’Italia, Via Vitt. Emanuele, Via Libertà
Giochi pirotecnici

  • Letto 2854 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Venerdì, 15 Giugno 2018
    • A: Venerdì, 15 Giugno 2018
    • Dove: Centro storico - Partanna (TP)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito