Festa di Santa Rosalia – Santo Stefano Quisquina

Nel mese di giugno a Santo Stefano Quisquina si celebra la Santa Patrona con una festa molto particolare e di grande intensità religiosa. Il culto di Santa Rosalia, nel piccolo borgo dei monti Sicani, è presente dal lontano 1624. Nell’agosto di quell’anno infatti, a poche settimane dal ritrovamento dei resti della Santa nella grotta di monte Pellegrino nel capoluogo siciliano, fu scoperta una grotta nel bosco della Quisquina, sulle cui pareti era incisa un’epigrafe, ancora oggi ben visibile, nella quale Santa Rosalia riferiva di aver scelto quei luoghi come rifugio. Qui visse per circa dodici anni. Il 25 settembre 1625 arrivarono a Santo Stefano Quisquina, in un busto d’argento, le reliquie della Santa, donate dall’Arcivescovo di Palermo, al principe Ventimiglia, e qualche anno più tardi, nacque la prima congregazione di frati devoti a Santa Rosalia.

La Festa di Santa Rosalia di Santo Stefano Quisquina

Da allora Santa Rosalia viene festeggiata tutti gli anni la prima domenica di giugno con una solenne processione serale con il busto argenteo della Santuzza per le vie del paese. L’atmosfera è suggestiva, la Festa di Santa Rosalia di Santo Stefano Quisquina ha un suo fascino spirituale, essendo profondamente radicata e sentita nella tradizione e da anni richiama un notevole numero di devoti. Il martedì successivo il busto argenteo con le reliquie della Santa, accompagnato dalla tradizionale cavalcata e dai fedeli, alcuni dei quali a piedi scalzi, è portato a spalla in pellegrinaggio sino all’eremo della Quisquina, per poi fare rientro nel tardo pomeriggio in Chiesa Madre, con a seguito un lungo corteo di auto. I festeggiamenti si protraggono per diversi giorni, durante i quali i momenti religiosi si alternano a quelli folkloristici con il tradizionale pranzo a base di carne d’agnello e musica in piazza.

Il 2024 segna l’inizio di un anno speciale per la comunità di Santo Stefano Quisquina, perché dedicato alla patrona Santa Rosalia per la quale ricorre il IV centenario della scoperta della grotta alla Quisquina e dell’ Epigrafe.

© Riproduzione riservata



 

A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa di Santa Rosalia di Santo Stefano Quisquina

Translate »
error: Contenuto Riservato.