itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Festa ra’ Scaccia - Ragusa

La Festa ra’ Scaccia di Ragusa celebra il rustico più conosciuto della gastronomia degli Iblei con degustazioni, spettacoli e visite guidate.

Festa della Scaccia di Ragusa 2018

Dopo il successo della precedente edizione, nella centralissima Piazza San Giovanni del capoluogo Ibleo si torna a degustare la specialità ragusana per eccellenza. E’ la squisita scaccia ragusana, la specialità della tradizione gastronomica popolare, una sorta di focaccia ripiegata, con uno o più strati e farcita di ogni bendidio. Si va dalla versione più semplice con pomodoro e formaggio o cipolla a quella più variegata, ripiena di cavolfiore, spinaci, patate ed anche ricotta e melanzane e oltre alla farcitura può variare anche la forma.
A Ragusa la festa della scaccia sarà l’occasione per degustare questa specialità ripiena di vari condimenti e preparata dalle mani esperte degli operatori gastronomici presenti alla manifestazione e provenienti da tutto il comprensorio Ibleo. Costoro saranno ospitati negli stands allestiti lungo un percorso eno-gastronomico e si sfideranno nella realizzazione della scaccia migliore che sarà premiata da una giuria d’eccellenza. Le scacce verranno preparate con ingredienti di ogni sorta, senza trascurare le intolleranze alimentari, e nelle diverse forme, secondo i gusti locali di provenienza. Nei giorni della sagra della Scaccia a Ragusa non mancheranno quindi gli showcooking tenuti dagli chef che realizzeranno dal vivo le famose scacce che si potranno gustare tra uno spettacolo, un’esibizione folkloristica e una visita guidata. Gli ospiti saranno intrattenuti con convegni a tema, seminari, musica e passeggiate assieme alle guide turistiche alla scoperta di Ragusa Superiore e Ibla e vi saranno gli stand con i prodotti tipici e di artigianato.
La Festa della Scaccia di Ragusa, organizzata dall’Associazione City Social di Sebastiano Pollina, dedicherà tre giorni a questa tipica prelibatezza locale, e saranno tutti all’insegna della gastronomia con protagonista assoluta la scaccia di Ragusa che qui viene preparata con i prodotti d’eccellenza del territorio, come l’olio dei Monti Iblei Dop e il formaggio Ragusano Dop ai quali si aggiungono il pomodoro ciliegino di Pachino Igp e la carota d’Ispica e che si potranno abbinare al cioccolato modicano e al vino Cerasuolo di Vittoria.
La Festa della Scaccia di Ragusa 2018 è in programma dal 29 giugno all’1 luglio.

© Riproduzione riservata

Offerte Hotel Ragusa
Dove dormire a Ragusa

Booking.com

Programma 2018 Festa della Scaccia di Ragusa

Venerdì 29 giugno
Ore 18,00
Apertura stand
Ore 18,30
Presentazione della Festa
Ore 20,00
Didattica a cura dei Consorzi
Ore 22,00
Strike Group

Sabato 30 giugno
Ore 9,30 - 11,30
Show cooking Bimbi Scaccia...ndo Si Impara
Ore 11,30/15,30
Apertura stand
Ore 15,30/17,30
Tour con guida
Ore 17,00/19,00
Show cooking per tutti Scaccia...ndo Si Impara
Ore 18,00
Apertura stand
Ore 19,30/20,30
Musica Live
Ore 20,30
Relazione Bio-Diversità
Ore 22,00
Born-IT

Domenica 1 luglio
Ore 9,30 - 11,30
Show cooking Bimbi Scaccia...ndo Si Impara
Ore 11,30/15,30
Apertura stand
Ore 15,30/17,30
Tour con guida
Ore 17,00/19,00
Show cooking per tutti Scaccia...ndo Si Impara
Ore 18,00
Apertura stand
Ore 19,30
Miss Blu Mare
Ore 22,30
Gira Vota e Furria

  • Letto 1875 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Venerdì, 29 Giugno 2018
    • A: Domenica, 01 Luglio 2018
    • Dove: Piazza San Giovanni - Ragusa
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito