itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Infiorata di Carti Rizzi - Castelbuono

  A Castelbuono in occasione della festività del Corpus Domini ritorna il tradizionale appuntamento con l’“Infiorata di carti rizzi”, l’unica in Italia realizzata con la carta. La tradizione delle cosiddette “carti rizzi” risale a qualche decennio fa, quando i bambini del piccolo borgo madonita usavano tagliare delle lunghe strisce di carta, che arricciavano e arrotolavano dandogli la forma di riccioli, che poi stendevano sulla strada poco prima del passaggio delle processioni del Corpus Domini. Le celebrazioni, che all’epoca si svolgevano di giovedì, includevano infatti ben otto processioni, alle quali prendevano parte diciassette confraternite, i cui membri sfilavano indossando le tradizionali cappe. Dai balconi delle case, in omaggio al Cristo portato in processione, pendevano preziosi ricami e le strade si coloravano con con la carta arricciata, con la quale venivano abbozzate anche delle composizioni a sfondo religioso.

L'Infiorata di Carti Rizzi di Castelbuono

  Quest’antica tradizione dell’arte della carta è stata ripresa dall’Associazione culturale “Carti Rizzi” ed accolta con entusiasmo dalla comunità di Castelbuono che ogni anno si impegna nel realizzare un tappeto lungo quasi due chilometri, nel tragitto della processione del Corpus Domini, utilizzando le strisce di carta lavorata, con le quali danno vita a centinaia di composizioni a carattere religioso e a tema libero, dove spiccano immagini sacre e fiori. A fare da scenografia al tappeto multicolore, sul quale nel tardo pomeriggio sfilerà la processione del Corpus Domini con 18 Confraternite e quasi mille partecipanti, vi saranno gli altari allestiti in vari punti del percorso, addobbati anch’essi con fiori di carta, e le lenzuola ricamate esposte sui balconi.
L'Infiorata di Carti Rizzi di Castelbuono 2018 è in programma domenica 3 giugno dalle ore 15,00 alle ore 20,00. Solenne Processione ore 18,00.

© Riproduzione riservata


  • Letto 2984 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 03 Giugno 2018
    • A: Domenica, 03 Giugno 2018
    • Dove: Centro storico - Castelbuono (PA)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito